Genova potrebbe diventare polo per il refit di yacht Sanlorenzo
Per cercare di ampliare e assecondare il percorso di crescita del cantiere anche nel business del refit, Massimo Perotti guarda anche a Genova
Cannes (Francia) – Per cercare di ampliare e assecondare il percorso di crescita del cantiere anche nel business del refit, Sanlorenzo guarda anche a Genova. Lo ha rivelato a SUPER YACHT 24 l’amministratore delegato e presidente, Massimo Perotti, a margine della conferenza stampa tenuta a poche ore dall’avvio del salone nautico Cannes Yachting Festival.
Durante la presentazione dei piani e dei risultati del gruppo il direttore generale di Sanlorenzo, Ferruccio Rossi, ha detto: “Stiamo lavorando molto nel cantiere a Spezia anche nel refit cercheremo di acquisire maggiore capacità produttiva per questa attività”.
Alla domanda su dove stia guardando Sanlorenzo per crescere e aumentare la capacità produttiva nel refitting, Perotti ha detto: “Al salone di Genova vengo a vedere un cantiere”. Bocche cucite ovviamente sul nome dell’azienda in questione (a Genova ne esistono diverse fra cui Fincantieri, Tankoa, Amico& Co e altre) anche se tutti gli indizi portano a Genova Industrie Navali, gruppo che detiene una partecipazione anche in San Giorgio Marine. Quest’ultimo è il cantiere che sta materialmente costruendo per Sanlorenzo i due nuovi chase boat che verranno impiegati in America’s Cup in assistenza alle barche da competizione.
T. Mariotti, azienda sempre del gruppo Genova Industrie Navali, da pochi giorni ha acccolto il gigayacht Kingdom 5KR approdato ai piedi della Lanterna per sottoporsi alla seconda parte dei lavori concordati che durerà fino ai primi mesi del 2024.
Esattamente un anno fa dal salone nautico di Genova Perotti aveva detto a proposito della ricerca di maggiore capacità produttiva: “Nel 2023 investiremo in terreni e cantieri”, in America e in Italia. “L’idea già del 2019 – aveva aggiunto nella stessa occasione – di sviluppare un polo produttivo negli Stati Uniti era stata solo temporaneamente accantonata per il Covid che non ci ha materialmente consentito di viaggiare. E’ un discorso che riprenderemo già nel 2023”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY