Caffio: “Taranto può riprendersi il traffico container perduto”
La congestione in banchina a Bari potrebbe indurre anche il feeder con il Pireo a spostarsi stabilmente al Molo Polisettoriale
Il porto di Taranto ha tutte le carte in regola per riprendersi il traffico container perso anni fa in favore di Bari e di altri scali. A sostenerlo con convinzione è Marco Caffio, titolare dell’omonima agenzia marittima – commenta Marco Caffio, presidente di Optima Confcommercio Taranto- agenzia marittima pugliese, commentando la notizia dell’arrivo al San Cataldo Container Terminal del porto di Tarant una seconda nave nel giro di una settimana dopo la Contship Eco già dirottata proprio dal porto di Bari per temporanea congestione in banchina.
Si tratta di una piccola portacontainer feeder che fa regolarmente la spola per le compagnie di navigazione Evergreen, Cosco e Hapag Lloyd con il porto del Pireo in Grecia.
“Gli operatori portuali sono pronti a cogliere questa opportunità dimostrando il valore delle diverse categorie interessate alle attività di gestione del traffico containerizzato” ha commenta Marco Caffio, in qualità anche di presidente di Optima Confcommercio Taranto.
“E’ senza dubbio – ha aggiunto Caffio – un’importante vetrina per le nostre attività di servizio portuale che potranno dimostrare le competenze commerciali, professionali e tecnico-nautiche a clienti che da tempo si sono spostati su altri scali, un’occasione da cogliere al volo per poter riavvicinare grossi player ai servizi di linea del porto di Taranto”.
L’agente marittimo tarantino esprime infatti l’auspicio che questi attracchi estemporanei “possano andare al di là dell’occasionalità e che possa riprendere con crescente vigore il traffico container”,
A offrire qualche concreto segnale di speranza al porto di Taranto per una ripresa dei traffici contaner è anche la la buona notizia, divulgata da San Cataldo Container Terminal di Yilport, che la compagnia Xpress si appresta a debuttare al Molo Polisettorialel, portando a tre le linee di collegamento stabili che operano al Molo polisettoriale.
Oltre al nuovo arrivo atteso di Xpress Line il terminal container di Taranto accoglie regolarmente già le navi di Kalypso Compagnia di Navigazione, Cma Cgm e Medkon Lines. In attesa e nella speranza (per Taranto) che nel prossimo futuro decida di spostarsi da Bari anche la linea feeder operata da Evergreen, Hapag Lloyd e Cosco con l’hub Mediterraneo del Pireo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY