Il mercato assicurativo marine e le coperture assicurative sul credito commerciale
Sempre più necessario per l’industria stipulare idonee garanzie assicurative contro il rischio di insolvenza delle terze parti
Contributo a cura di avv. Enrico Molisani *
* Managing Partner at Wegal, Shipping and Insurance Division
L’evoluzione delle transazioni commerciali, la fluidità dei confini delle stesse transazioni e la complessità del mondo finanziario rendono sempre più necessario per l’industria la necessità di stipulare idonee garanzie assicurative contro il rischio di insolvenza delle terze parti.
Le transazioni economiche sono oggi esposte a rischi commerciali nonché geopolitici che possono determinare insolvenze e ritardi da parte delle controparti commerciali. Le coperture del credito operano appunto a tutela dell’Assicurato in caso di fallimenti, di una modifica di normativa sull’importazione o esportazione, etc.
Le garanzie sul credito, c.d. Credit Risk, permettono all’Assicurato di mantenere il flusso di cassa, evitano il rischio di inesigibilità dei crediti e migliora la reddittività. Ciò determina anche il mantenimento della competitività dell’azienda assicurata sul mercato e, quindi, supporta la crescita sul mercato.
Anche nel settore di industria dello shipping e della logistica in generale è quanto mai importante la valutazione del rischio di impresa legata alle transazioni finanziarie.
Mai come negli ultimi anni, senza tralasciare le evoluzioni finanziarie, si è assistito alla necessità di strumenti di tutela per l’industria nell’operare le transazioni quotidiane garantite da strumenti non solo di credit risk ma anche di credit insurance adeguati con particolare focus al commercio internazionale ed alle sue peculiarità.
La prima di tali peculiarità è la conoscenza della propria controparte commerciale e l’analisi di quanto questa entità sia realisticamente affidabile nel sostenere una transazione economica a cinque, sei o sette zeri.
Ciò determina l’importanza della verifica del credito del cliente, la sua credibilità sul mercato, eventuali referenze, la visibilità o meno delle informazioni finanziarie della controparte commerciale, l’analisi delle informazioni operative, della struttura societaria, degli azionisti, dei beneficiari economici, delle banche con cui normalmente opera, delle società collegate e/o controllate. Questi alcuni esempi delle molteplici analisi di credit risk.
Da non dimenticare l’aspetto delle sanzioni e delle eventuali inibizioni commerciali.
Spesso non basta un KYC (ndr Know Your Client) per quanto approfondito ma è fondamentale una analisi molto accurata e nella specificità del monto dei trasporti e della logistica – soprattutto nel mondo dello shipping – vi sono delle fattispecie, per esempio controparti residenti in regimi fiscali ove non vi sono obblighi di trasparenza di bilancio e neppure degli effettivi beneficiari economici o azionisti, che rendono estremamente difficile percorrere una transazione economica con la dovuta serenità.
Le coperture assicurative del credito commerciale accompagnano le aziende che aderiscono a questa tipologia di garanzie sia nella preliminare analisi del credito del cliente analizzando la stabilità e la solvibilità delle controparti commerciali, sia nel calcolare un limite di credito massimo a cui l’azienda assicurata si può esporre nella transazione.
Le Compagnie Assicurative che operano nel settore delle garanzie del credito offrono altresì la costante analisi dei limiti di trading ove, a seconda delle condizioni economiche e/o di condizioni collaterali come scenari geopolitici, tali limiti potrebbero essere incrementati o ridotti a seconda delle situazioni.
Le aziende strutturate con coperture assicurative del credito commerciale possono determinare anche una maggior rassicurazione delle terze parti anche nell’accesso a strumenti di finanziamento e, conseguentemente, un mercato più solido con un maggior monitoraggio rispetto alla salute finanziaria.
Ferma l’opportunità per le aziende operanti nel commercio e, quindi, anche nel mondo dello shipping e della logistica mondiale, di valutare garanzie assicurative relative al credito commerciale è altrettanto essenziale focalizzare risorse e professionalità nell’ambito dell’analisi del rischio con il supporto di provider di tali servizi che operano a livello internazionale per l’industria in un mercato globale che mai come ora richiede trasparenza e quanto più possibile conoscenza di tutta la filiera economica e logistica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY