Firmato il contratto per i due traghetti elettrici del lago di Iseo
Il cantiere tedesco Ostseestaal-Ampereship al debutto in Italia: “Consegna prevista entro la fine del 2024”
Uscito vincitore dalla relativa gara indetta dalla Provincia di Brescia lo scorso anno, il cantiere tedesco Ostseestaal di Stralsund ha svelato di avere firmato nei giorni scorsi il contratto per la realizzazione dei due catamarani elettrici destinati a operare sul lago di Iseo. La loro costruzione, ha aggiunto, prenderà il via all’inizio del 2024, mentre la consegna è prevista alla fine del prossimo anno.
“Con il progetto Iseo iniziamo ad entrare nel mercato italiano” ha sottolineato Ingo Schillinger, responsabile delle vendite di Ampereship, la controllata di Ostseestaal specializzata proprio nella realizzazione di mezzi navali a zero emissioni dotati di batterie elettriche alimentate (anche) da energia solare, quali saranno appunto i due catamarani, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici, che seguirà il progetto.
Le due unità, ricorda la società costruttrice, avranno una lunghezza di oltre 26 metri, potranno trasportare fino a 140 persone e 6 biciclette e opereranno su diverse rotte, tra cui quella per Monte Isola. I mezzi saranno inoltre dotati di due motori elettrici da 100 chilowatt (kW) ciascuno, che trarranno energia da due batterie con una capacità totale di circa 800 kWh, le quali a loro volta potranno essere ricaricate sia da terra sia durante la navigazione attraverso pannelli solari. Circa tre quarti della superficie del ponte saranno infatti coperti da moduli fotovoltaici con una potenza totale di circa 11 kWp. Progettati per una velocità di servizio di 17 km/h, i catamarani potranno raggiungere una velocità di punta di 19 km/h.
Per il gruppo navalmeccanico di Stralsund, la fornitura al lago di Iseo consolida l’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni in questo tipo di unità. Ostseestaal ha infatti recentemente costruito e consegnato tre traghetti solari elettrici per il Lago di Zurigo e nell’insieme ha realizzato 17 imbarcazioni ‘solari’. per diverse applicazioni.
“In Europa c’è una notevole domanda di rinnovamento della flotta invecchiata con nuove imbarcazioni per navigazione interna efficienti e prive di emissioni” ha concluso al riguardo Schillinger.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY