Il traghetto AF Mia di Adria Ferries in Croazia per rifarsi il look
Alberto Rossi preannuncia l’ingresso in servizio a fine novembre del traghetto appena acquistato e apre alla probabile dismissione della nave AF Francesca
La compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries, dopo aver preso in consegna circa un mese fa il traghetto AF Mia (ex Cruise Smeralda) da Grimaldi Euromed, da alcuni giorni lo ha trasferito al cantiere navale croato Viktor Lenac per il necessario maquillage prima del suo ingresso in servizio.
Alberto Rossi, patron di Frittelli Maritime group e di Adria Ferries, a SHIPPING ITALY spiega che “alcuni piccoli lavori tecnici e di messa a punto di motori e impianti sono stati già condotti in porto ad Ancona subito dopo l’avvenuta consegna della nave. La AF Mia ora si è trasferita in Croazia al cantiere Viktor Lenac per lavori sulla parte estetica, soprattutto di pitturazione per assumere i colori di Adria Ferries ed essere pronta per entrare in servizio a breve”.
Lo stesso Rossi conferma che “opererà da fine novembre sul collegamento marittimo fra il porto di Ancona e Durazzo, in Albania, affiancandosi in flotta al traghetto AF Claudia (destinata al noleggio) e prendendo il posto del AF Francesca che al momento è fermo”. L’ingresso in servizio dell’ultima new entry avrebbe dovuto essere qualche giorno prima ma anche i lavori di pitturazione in Croazia, a causa del maltempo di queste settimane, richiederanno un periodo leggeremente più lungo del previsto.
Quale sarà il destino invece della nave AF Francesca in uscita dalla flotta ancora non è scritto: “Non abbiamo fretta. Vedremo nel prossimo futuro cosa farne” ha commentao in proposito Alberto Rossi, lasciando intendere che, considerata la sua età (oltre 30 anni), potrebbe essere ceduto per demolizione e definitivo smaltimento oppure a qualche altra compagnia di traghetti. “Di certo posso dire che l’acquisto di AF Mia era stato pensato per rinnovare e non per potenziare in termini numerici la flotta di Adria Ferries” ha concluso l’inrenditore anconetano.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY