Una nave di Biglift per trasportare da Ravenna l’ultimo maxi jacket costruito da Rosetti Marino
Sarà sbarcato in Australia e avrà come destinazione e impiego finale un progetto offshore di Total Austral nella Terra del Fuoco
Ha lasciato ieri pomeriggio il cantiere Rosetti Marino di Marina di Ravenna una piattaforma a traliccio destinato al progetto Fenix, da utilizzare per l’estrazione di gas nell’offshore argentino dove sorgerà a 60 chilometri dall’arcipelago della Terra del Fuoco a una profondità di 70 metri.
A commissionare la struttura era stata l’anno scorso Total Austral.
Il carico eccezionale che ha lasciato l’Italia è un jacket alto 90 metri e dal peso di 3mila tonnellate; alla sua realizzazione hanno lavorato 400 persone.
Il trasporto intercontinentale via mare, che prevede una tappa intermedia a Montevideo fra un mese e altri 30 giorni circa per arrivare a destinazione, è stato affidato alla nave specializzata Cy Interocean I della compagnia olandese Biglift Shipping.
“Sono 400 le persone che hanno lavorato a questo progetto” ha spiegato il project manager di Rosetti Marino, Cristiano Sarti, aggiungendo che questa piattaforma appena costruita “contribuirà in modo significativo a rendere indipendente l’Argentina per l’approvvigionamento di gas”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY