Avviata da Fincantieri ad Ancona la costruzione della prima nave per Four Seasons Yachts
La consegna della prima unità della serie è prevista nell’ultimo trimestre del 2025 mentre la seconda sarà pronta nel 2026
Questa settimana, presso lo stablimento Fincantieri di Ancona, è stato celebrato il taglio della lamiera per la prima di due navi da crociera ordinate da Marc-Henry Cruise Holdings LTD, comproprietario e operatore del nuovo marchio Four Seasons Yachts. Questa prima unità sarà consegnata alla fine del 2025.
Alla cerimonia hanno partecipato per Fincantieri Daniele Fanara, direttore Newbuilding and after sales della Divisione navi mercantili e Gilberto Tobaldi, direttore del cantiere di Ancona.
A questa unità, come detto, ne seguirà un’altra gemella, annunciata la scorsa estate, che ha anch’essa un valore di circa 400 milioni di euro ed è prevista in consegna nel 2026.
Queste alcune cifre significative sulla prima nave progettata da Fincantieri: sarà lungo 207 metri e largo 27 e ospiterà 14 ponti. Il suo design è personalizzato nei minimi dettagli e la costruzione di ogni suite costerà 4,2 milioni di dollari. Offrirà inoltre quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile, consentendo la massima privacy e flessibilità in un ambiente residenziale. Le 95 suite della nave risultano simili a ville, con finestre a tutta altezza che forniranno luce naturale oltre che permettere l’accesso ad ampie terrazze. Le grandi dimensioni sia dello spazio privato interno sia di quello esterno e la presenza di soffitti altri 2,4 metri consentiranno agli ospiti un nuovo livello di comfort. Le suite avranno una superficie media di 54 metri quadrati tra spazio interno ed esterno. Il 60% dell’inventario della nave supera i 76 metri quadrati di spazio interno/esterno.
La suite più ampia, o ‘Funnel Suite’, si svilupperà su quattro livelli e offrirà più di 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e un’area termale privata dedicata, creando una vera e propria casa vista mare lontano da casa.
La poppa a forma di canoa ospiterà un ampio ponte piscina per momenti di svago e relax.
Quest’area si potrà trasformare anche in una sala cinematografica all’aperto o in uno spazio per eventi privati.
Per quanto riguarda il design, sono stati coinvolti professionisti di fama mondiale come lo studio Tillberg Design of Sweden, che è responsabile della progettazione degli esterni e delle suite per gli ospiti, lo studio londinese Martin Brudnizki Design Studio, per molte aree dedicate agli ospiti dello yacht, mentre la direzione creativa è affidata a Prosper Assouline.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY