Celebrata da Adria Ferries l’entrata in servizio del traghetto AF Mia (FOTO)
Secondo il suo nuovo armatore questa unità “non è troppo orientata né verso il servizio passeggeri né verso il traffico merci, soddisfacendo comunque entrambe le necessità”
La compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries, operatore leader nei collegamenti marittimi fra Italia e Albania, ha celebrato l’ingresso in servizio della nave AF Mia appena acquistata da Grimaldi Euromed e impiegata sulla rotta Ancona – Durazzo.
Lunga 200 metri, con una velocità di 25 nodi, capacità di trasporto pari a oltre 1.600 passeggeri e 320 camion, dotata di 240 cabine, 3 bar, self service, ristoranti, negozi di bordo, sale poltrone, area bimbi, solarium e piscina, questa unità ro-pax “segna un salto di qualità per il benessere dei viaggiatori, le agevolazioni logistiche per i camion e per la sostenibilità, con emissioni di Co2 inferiori di 5 volte rispetto alle norme internazionali” secondo l’armatore e amministratore delegato Alberto Rossi. “Non è troppo orientata né verso il servizio passeggeri né verso il traffico merci, soddisfacendo comunque entrambe le necessità” ha precisato.
A bordo del traghetto Mia c’era anche il presidente di Adria Ferries, Mauro Maia, in rappresentanza del fondo che è entrato nel capitale della società con una partecipazione di minoranza: “Adria Ferries – ha affermato – è un importante investimento per Banca Intesa. Dall’inizio del nostro viaggio insieme abbiamo confidato nelle capacità dell’imprenditore Alberto Rossi. Oggi la nave Mia è perfetta, tirata a lucido, completamente diversa rispetto al suo stato al momento dell’acquisto. Ringrazio il Comandante, che ha lavorato in maniera fruttuosa e impegnativa negli ultimi due mesi: lo sforzo delle persone si vede nella qualità dei risultati”.
Questo traghetto sarà inoltre impiegato per educational press tour, alla scoperta delle bellezze naturali e culturali dell’Albania. Un investimento italiano, da parte di un imprenditore presente da oltre 20 anni nel Paese, accolto con favore dal governo albanese, che ha partecipato all’evento inaugurale a Durazzo.
“Un investimento che intercetta il boom turistico dell’Albania” ha osservato la sindaca Ani Sako, ricordando che per la città portuale sono transitati lo scorso anno circa un milione e mezzo di persone. E di quel milione e mezzo transitato per Durazzo l’anno scorso, “600mila erano turisti italiani” ha sottolineato il vice ambasciatore italiano in Albania Luigi Mattirolo.
“AF Mia è un investimento di successo, lo stesso successo che vogliamo per l’Albania” ha sottolineato ancora Rossi. “Sono venuto in Albania per la prima volta nel 1992 con degli aiuti per un Paese all’epoca in grande difficoltà, dal 2004 assicuriamo collegamenti regolari da Ancona e da Bari. In questi anni abbiamo seguito il mercato, adeguandoci alle esigenze che mutavano. E credo che abbiamo contribuito a rinforzare i legami tra Italia e Albania. Un Paese che è stato corteggiato da tanti, ma che è sempre rimasto fedele all’Italia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY