Nicolò Iguera succede ad Andrea Morandi come nuovo presidente di YoungShip Italia
Emanuele Tedesco, Cristina Sparvieri e Pasquale Leone sono stati eletti vicepresidenti in rappresentanza rispettivamente di Nord, Centro e Sud Italia
L’assemblea elettiva di YoungShip Italia per il rinnovo dei componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2023-25 si è tenuta a Palazzo Colonna, nella sede romana di Confitarma, e ha visto l’elezione alla guida dell’associazione dell’ingegnere navale genovese Nicolò Iguera (Cambiaso Risso Marine) e dei tre vice presidenti Emanuele Tedesco (in rappresentanza del Nord), Cristina Sparvieri (Centro) e Pasquale Leone (Sud). Esther Marchetti è stata riconfermata segretario generale.
Il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione – creata nel 2013 con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e del Gruppo Giovani Federagenti – che riunisce i giovani under 40 che studiano o lavorano nel campo dell’industria marittima, portuale e logistica, è dunque così composto: Emanuele Caretti, Stefania Catanzaro, Nicolò Iguera, Pasquale Leone, Marco Massacesi, Eugenio Claudio Pustorino, Raimondo Scotto Di Covella, Mariachiara Sormani, Cristina Sparvieri, Marinella Gaia Stanca, Emanuele Tedesco ed Elisa Van Engelenhoven. I probiviri eletti nel 2021 – Antonio Bufalari, Andrea Fertonani, Luigi Maurino e Federico Sommella – restano in carica anche per il prossimo biennio, con l’aggiunta di Pietro Di Sarno.
“Sono onorato di ricoprire questo incarico – ha affermato Nicolò Iguera – perché credo fermamente che YoungShip rappresenti un’opportunità preziosa di aggregazione dei giovani professionisti del mare. Il nostro mondo è per sua natura internazionale e poter contare sullo scambio di contatti ed esperienze con il network delle numerose associazioni YoungShip di altri Paesi è un valore aggiunto sul quale voglio puntare durante il mio mandato. Allo stesso tempo, mi piacerebbe valorizzare la presenza di soci in tutto lo Stivale, organizzando anche eventi e occasioni di incontro a livello locale”.
La nota dell’associazione aggiunge che Andrea Morandi, nel passare il testimone al nuovo presidente, ha sottolineato la “straordinarietà di YoungShip nel panorama del cluster marittimo nazionale, quale unica associazione di giovani appartenenti a diversi settori e categorie professionali che non sempre hanno occasione di comunicare tra loro”.
“Sono orgoglioso di quanto fatto in questi anni – ha affermato Andrea Morandi – durante i quali, nonostante l’interruzione delle attività dovuta anche alle difficoltà sopraggiunte a causa dell’emergenza Covid-19, siamo riusciti a mantenere intatto l’entusiasmo di molti giovani che, anche recentemente, si sono avvicinati a YoungShip. Auguro buon lavoro al neoeletto Consiglio Direttivo, certo che saprà imprimere nuova energia e vitalità all’associazione, sia a livello nazionale che internazionale!”.
All’Assemblea era presente anche Simona Coppola, prima presidente di YoungShip Italia. “Nel 2013, quando è nata YoungShip Italia, sembrava difficile realizzare il progetto di creare un’associazione che divulgasse la cultura del mare fra i giovani per avvicinarli alle diverse professioni marittime e rappresentasse membri di tutta Italia – ha dichiarato l’avvocato Coppola – invece non solo ce l’abbiamo fatta ma oggi siamo qui a celebrare i primi dieci anni di questa bella realtà sempre più operosa e positiva. Grazie al past president Andrea Morandi, a chi con lui ha guidato l’associazione fino ad oggi e avanti tutta e buon vento al nuovo Presidente e al Consiglio Direttivo!”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY