Per superare il Mar Rosso le compagnie provano un uso originale dell’Ais
Le navi in transito nell’area provano a lanciare messaggi agli Houthi per assicurarsi un passaggio sicuro
Consapevoli che spegnere il transponder Ais probabilmente non servirà a renderle invisibili agli attacchi degli Houthi, le navi delle compagnie che hanno deciso di attraversare comunque lo stretto di Bab-al-Mandeb e il Mar Rosso stanno provando a servirsene in un modo più originale.
Secondo quanto messo in luce dall’analista Lars Jensen, sono diverse quelle che stanno utilizzando il sistema per lanciare messaggi alle forze nord yemenite nel tentativo di assicurarsi un passaggio indolore. “Armed guards on boards”, “Iran, Arm guards”, “Suez-Armed Guards”, “Vl no contact Israel” sono alcuni dei messaggi che l’analista, esperto del settore marittimo, segnala di aver rilevato per le unità in transito nell’area, non è noto al momento con quali effetti.
A portare le navi in questione a scegliere questa tattica sarebbe innanzitutto la banale constatazione che nello Stretto di Bab-Al-Mandeb il punto più ravvicinato tra le due sponde misura appena 26 km, rendendo le unità che lo attraversano visibili se non a occhio nudo, al massimo con l’impiego di un binocolo, in particolare dall’isola di Perim. Nell’area è inoltre presenza fissa dal 2021 la Behshad, ritenuta una unità-spia al servizio delle Guardie della Rivoluzione iraniane. Oltre a fornire generico a supporto delle attività degli Houthi, la nave, secondo gli Usa, avrebbe fornito loro informazioni puntuali sulla Galaxy Leader, la car carrier poi sequestrata dalla milizia e ora ferma alla fonda di fronte al porto di Salif. Di contro, evidenzia ancora Jensen , il sistema Ais è utile anche per comunicare la propria presenza alle altre unità in transito.
Secondo l’analista, ad avere finora deciso di spegnere il trasponder nell’attraversamento del Mar Rosso sono pertanto praticamente solo le unità che stanno compiendo la traversata sotto la scorta di unità militari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY