Midolini F.lli ha acquisito la maggioranza di Gruppo Servizi Trieste
Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Giacomo Pittini cresce nel porto di Trieste e punta a consolidare il proprio ruolo nella movimentazione portuale e nei trasporti di rinfuse, merci varie e project cargo
Midolini F.lli Spa, società attiva come impresa portuale e azienda specializzata nei sollevamenti e nei trasporti eccezionali, ha appena portato a termine l’acquisizione della società Gruppo Servizi Trieste S.r.l., società attiva nel settore del trasporto, movimentazione e manipolazione di merci in ambito portuale.
Sul sito web aziendale si legge: “Gruppo Servizi Trieste Srl nasce nell’aprile del 2013 e subito si conferma leader negli scali giuliani per quanto riguarda lo sbarco ed imbarco di merci rinfuse. Alla guida c’è Giorgio Sferch, tuttora amministratore, che già nel gennaio 1996 si presentava come alternativa alla ormai in decadenza Compagnia Portuale. La lungimiranza di Sferch ha portato al reinvestimento degli utili in acquisto mezzi, attrezzature e formazione”.
L’acquisizione è stata portata a termine da parte di Midolini F.lli, attraverso la controllata Midsea Srl, grazie anche al supporto dello studio legale Colla Di Piazza con un team composto dal partner Edoardo Colla e dall’avv. Valentina Celledoni.
In questo primo scorcio di 2024 l’azienda guidata dall’amministratore delegato Giacomo Pittini ha fatto sapere che Fratelli Midolini cresce e si trasforma in holding, diventando Midolini Group con l’obiettivo di consolidarsi e a svilupparsi negli scali del Friuli Venezia Giulia e non solo.
La nuova holding, guidata dall’amministratore delegato Giacomo Pittini, controlla ora al 100% Tech2Lift (dal prossimo aprile) per il sollevamento e i trasporti, Midsea per il “mondo mare”, oltre alle attività da terminalista a Monfalcone e Porto Nogaro (qui è presente al 50% in Tpn), e la partecipazione al 50% con Samer in Samid (che a sua volta detiene il 100% di Seaway). Midway, invece, si occupa del settore logistico, anch’essa controllata al 100% dalla holding.
Il gruppo supererà quest’anno i 400 dipendenti, mentre le previsioni dicono che dovrebbero essere movimentate più di 3 milioni di tonnellate fra Trieste, Porto Nogaro e Monfalcone. Nel 2023 il fatturato del gruppo è cresciuto di oltre il 40%, passando dai 31 milioni del 2022 a circa 45 milioni.
Nel capitale di Midolini Group sono presenti Smart Capital (holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti di private equity e di private investments in public equity) e Vsl Club (società di investimento e consulenza specializzata in operazioni nella logistica marittima) con una quota complessiva del 43,66% del capitale. L’obiettivo è di supportare l’azienda nella sua fase di crescita.
Midolini da pochi mesi partecipa anche al nuovo consorzio WindMed7 (attivo nel business dell’offshore eolico) con Augustea, Isla e Intergroup.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY