Us Navy si affida a Fincantieri per la manutenzione
Fincantieri Marine Repair si è aggiudicata un contratto della durata di dieci mesi per le navi militari di superficie del valore di 943 milioni di dollari
Il gruppo Fincantieri, questa volta con la sua divisione Fmr, attiva nella riparazione marittima negli Stati Uniti, prosegue la collaborazione con il governo statunitense.
La società Fincantieri Marine Repair (Fmr) – informa AD-Analisi Difesa – si è infatti aggiudicata insieme ad altre otto aziende diversi contratti, per un totale di 943 milioni di dollari, nell’ambito di una serie di appalti assegnati dal Pentagono.
Fmr, società controllata di Fincantieri Marine Systems North America (Fmsna) con sede a Jacksonville, in Florida, su incarico del dipartimento della Difesa aveva già lavorato alla riparazione delle unità Littoral Combat Ships (Lcs) della classe Freedom e dei cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke.
La Fmr, grazie a questo nuovo appalto, si occuperà della riparazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che della disponibilità di intervento e supporto per un periodo fino a dieci mesi, di navi militari di superficie, non nucleari, appartenenti alla Us Navy.
Fincantieri ha ottenuto negli ultimi cinque anni commesse per oltre 6 miliardi di dollari per la realizzazione delle navi Constellation che sono in costruzione dal 2022 nei cantieri di Marinette, nel Wisconsin. Per la prima nave la consegna è in programma per il 2026. Nel maggio 2023 è stato ufficializzato l’accordo per la quarta fregata.
Fincantieri Marinette Marine oggi impiega circa 2.200 persone; è attualmente impegnata nella manutenzione e riparazione delle unità di stanza a Mayport e punta ad espandere la propria operatività nel nord-ovest degli Stati Uniti, dove la Us Navy intende trasferire le prime fregate della classe Constellation realizzate in Wisconsin dai cantieri Fincantieri Marinette Marine.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY