Vard (Fincantieri) trasformerà un platform supply vessel in nave posacavi
La conversione sarà effettuata nello stesso cantiere dove It Infinity fu costruita, con consegna prevista nel terzo trimestre del 2024
La controllata di Fincantieri Vard è stata scelta da It International Telecom Marine, società canadese specializzata in fornitura e posa di cavi sottomarini, per convertire il platform supply vessel It Infinity in una nave posacavi.
La Psv fu costruita negli stabilimenti norvegesi di Vard Brattvaag e consegnata a Volstad Maritime nel 2008 con il nome di Volstad Princess. Sd Standard Drilling acquisì la nave nel 2017 prima di cederla a sua volta a It nel 2021 per 10,3 milioni di dollari. Passati 16 anni la nave tornerà a Vard per la conversione.
Vard Electro è coinvolta nel progetto attraverso l’installazione di cavi e nuovi quadri elettrici oltre all’aggiornamento degli impianti elettrici esistenti. Vard Interiors fornirà soluzioni per gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. La conversione sarà effettuata nello stesso cantiere dove It Infinity fu costruita, con consegna prevista nel terzo trimestre del 2024.
“It è lieta di collaborare con Vard nella conversione della nave. Il ritorno al cantiere in cui è stata costruita offre efficienze uniche, diminuendo i tempi di commercializzazione per un settore che ha un disperato bisogno di queste navi specializzate” ha affermato Louise Thivierge, direttore generale della società armatoriale canadese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY