Norwegian Cruise Line saluterà Venezia per fare rotta verso Ravenna
Spostate nello scalo romagnolo e a Rijeka le 18 toccate previste nel 2025 di Norwegian Pearl: “Insoddisfacente il servizio di trasbordo passeggeri coi lancioni”
Le navi da crociera di Norwegian Cruise Line non scaleranno più a Venezia già dal 2024.
Lo riporta il sito Travelmode, citando una nota che la compagnia avrebbe inviato ai propri agenti di viaggio: “Abbiamo cercato in tutti i modi di mantenere questi scali, ma la modalità di trasbordo dei passeggeri mediante lancioni si è rivelata non conforme agli standard qualitativi che vogliamo garantire ai passeggeri” avrebbe motivato Ncl, con riferimento alla modalità di sbarco dei passeggeri via tender sperimentata fra 2022 e 2023, con tanto di accordo compensativo col Comune veneto. Medov, l’agenzia italiana di Ncl, non ha commentato.
Determinante sarebbe stata l’imposizione di far approdare i lancioni non più a Riva Sette Martiri, ma presso la Stazione Marittima, cosa che avrebbe allungato i tempi di viaggio dalle navi ferme in rada. Né Ncl né il terminalista Vtp – Venezia Terminal Passeggeri hanno spiegato per quali ragioni la compagnia non si sia avvalsa della possibilità di utilizzare gli accosti commerciali di Marghera (presso i terminal Tiv, Vecon e Venice Ro-Port Mos) approntati dal commissario per le crociere (il presidente dell’Autorità di sistema portuale Fulvio Di Blasio) dopo il divieto di accesso alla Marittima attraverso il Canale della Giudecca imposto dal Governo nel 2021 per le navi di maggiore stazza.
Gli scali saltati dovrebbero essere i 18 di Norwegian Pearl. Secondo quanto riferito dalla testata turistica la maggior parte di essi dovrebbe esser rimpiazzata con toccate a Ravenna, fatta eccezione per due scali a Rijeka.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY