Acquistata da Mediterranea di Navigazione la chimichiera NQ Alpinia
Paolo Cagnoni ha confermato l’investimento sottolineando che era stata costruita per De Poli e sarà ribattezzata Diavolo Rosso
Dopo la cessione di quattro navi negli ultimi due anni, per Mediterranea di Navigazione è arrivato il momento di mettere a segno un’operazione in entrata.
L’armatore ravennate Paolo Cagnoni ha infatti confermato a SHIPPING ITALY l’acquisto da parte della sua azienda della nave della nave NQ Alpinia, una chemical tanker (J19) in acciaio inossidabile costruita e consegnata nel 2016 dal cantiere Ningbo Xinle e con una portata di 22.688 metri cubi. L’affare è stato intermediato dalla genovese Bravo Tankers e la consegna è prevista a maggio.
“La nave ha ottime caratteristiche, essendo costruita per armatore De Poli che ha seguito la costruzione. Si chiamerà Diavolo Rosso” ha fatto sapere Cagnoni.
Attualmente di proprietà della società di leasing Sole Shipping e in bare boat charter decennale all’olandese Navquim Holding (secondo quanto risulta da VesselsValue), la new entry nella flotta di Mediterranea di Navigazione ha un valore di mercato che oggi si aggira intorno ai 27 milioni di dollari.
Nei due anni passati Mediterranea di Navigazione aveva invece portato a termine, nell’ambito di un ampio programma di rinnovamento della flotta, le cessioni delle navi Normanna (a inizio 2023), Cosmo (ad agosto 2023), Sveva (nei primi mesi del 2024) mentre nel prossimo futuro (probabilmente già a maggio) dovrebbe giungere al termine anche la vendita della nave Shogun.
Cagnoni nel recente passato aveva preannunciato che le dismissioni fossero propedeutiche a una nuova fase di rinnovamento del naviglio di proprietà che ora sembra pronto dunque a prendere avvio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY