X-Press Feeders apre una nuova linea container fra Gibilterra e Italia
Msc ha invece escluso Gioia Tauro dal servizio che collega Nord Europa e mediterraneo ora esteso fino al Mar Rosso
Il consueto report settimanale di Dynaliners segnala due notizie interessanti per il trasproto marittimo di container in Italia.
La prima riguarda una nuova linea marittima regionale che la compagnia X-Press Feeders avvierà fra lo Stretto di Gibilterra e i porti del Belpaese. Si chiamerà Tyrrhenian Express (TYX) e, secondo quanto rivelato da Alphaliner, vedrà l’impiego di due portacontainer da 1.800 Teu di capacità che effettueranno la seguente rotazione di approdi: Algeciras, Tangier, Savona (Vado), Civitavecchia, Salerno, Napoli e nuovamente Algeciras.
Salterà invece d’ora in poi il porto di Gioia Tauro il servizio di Msc ribatezzato North Europe-Mediterranean Levante Express che garantisce connessioni via mare dai porti del Nord Europa a quelli del Mediterraneo per arrivare ora fino al Mar Rosso. Il vettore marittimo svizzero ha infatti annunciato l’aggiunta di toccate nei porti di King Abdullah e Jeddah, così come un doppio scalo ad Alessandria in Egito a discapito di una ‘fermata’ presso l’hub portuale calabrese.
Per questa estensione della linea Msc introduce nella rotazione due navi portacontainer da circa 9,000 Teu ciascuna che navigheranno seguendo la rotazione Londra (Gateway), Rotterdam, Anversa, Valencia, Alessandria, King Abdullah, Jeddah, Alexandria, Mersin, Iskenderun, Napoli, La Spezia e nuovamente Londra.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY