Luigi Robba si congeda da Assiterminal dopo una vita al servizio dei porti
A fine aprile l’ex direttore generale termina la sua consulenza ma rimarrà invitato permanente al Consiglio Direttivo
Genova – Dopo oltre mezzo secollo di vita professionale spesa nel e per il mondo della potualità e dei trasporti, Luigi Robba ha salutato l’Associazione italiana Port & Terminal Operators di cui è stato direttore generale dal 2009 fino al 2019 e consulente negli anni successivi.
Al termine dell’ultimo consiglio direttivo Assiterminal ha infatti salutato Robba che da fine Aprile terminerà il suo rapporto di collaborazione. “Luigi Robba continuerà comunque a partecipare alla vita dell’associazione, che ha diretto sino a 5 anni fa, come invitato permanente al Consiglio Direttivo” ha fatto sapere l’associazione oggi presieduta da Luca Becce. “La storia, le capacità e il profilo di Luigi Robba sono patrimonio di tutti e della portualità del nostro Paese da sempre, ancora prima della promulgazione della Legge 84/94 e della nascita del CCNL dei lavoratori portuali: lui c’era e ne è parte!”.
Queste le parole di Luca Becce a SHIPPING ITALY: “Tra due mesi anche io concluderò, dopo 7 anni e mezzo, la mia esperienza di presidente di Assiterminal. Nel mio “bilancio associativo” Luigi Robba ha avuto un valore particolare. Fui io, nel 2008, ad avere il privilegio di raccogliere la sua volontà di cambiare esperienza, dopo 18 anni come Segretario Generale di Assoporti. E lo proposi all’allora presidente di Assiterminal, l’indimenticabile Alessandro Giannini, che ne fu, subito, entusiasta. Cominciò così nel 2009 la cavalcata di un’associazione che è divenuta giorno dopo giorno più autorevole e importante. E che ha ancor di più rafforzato la propria qualità, il proprio senso etico capace di superare i contrasti naturali tra operatori per poterne rappresentare gli interessi comuni, con la nomina di Alessandro Ferrari e la permanenza di Luigi in supporto. Grazie Luigi, per la bellezza e la passione indistruttibile per il lavoro che ci hai trasmesso”.
Il curriculum professionale di Luigi Robba parte dal 1963, quando, dopo la laurea in scienze politiche con testi sul settore portuale, era entrato nell’azienda di famiglia (Robba Srl) che si occupava di trasporto di persone e merci. Dal 1965 al 1967 aveva ricoperto il ruolo di segretario dell’associaizone Unione Imprese sbarco e imbarco porto di Genova per poi diventare responsabile affari generali dell’impresa genovese S.A.I. Società Anonima Imbarchi Spa.
Dal 1969 al 1978 ricoprì il ruolo di Direttore del personale di Seport Spa mentre nel decennio 1978 – 1988 divenne dirigente del Consorzio Autonomo del Porto di Genova (C.A.P.). Negli anni seguenti, fino al 1995, rimase attivo sul mercato come consulente nel campo della formazione manageriale attraverso la società Finsa Consulting Srl, ma è dal 1988 al 2009 che visse dall’interno e da protagonista la trasformazione dell’ordinamento portuale come segretaro generale dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti).
Soprattutto in quegli anni (nel periodo 1991-1995), così come durante l’ampia aparentesi al vertice di Assitermina, Robba ha svolto vari studi e approfondimenti giuridici ed economici su varie materie riguardanti trasporti e portualità, anche in connessione con l’attuazione della Legge nr.84/94.
Fra i tanti incarichi ricoperti era stato amministratore unico di Assoporti Servizi srl per tre anni, Revisore dei conti e componente dell’Assemblea di Espo (European Sea Ports Organisation), membro del Community Port Working Group in rappresentanza dei porti italiani presso la DG Trasporti della UE, Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale per la promozione del trasporto marittimo a corto raggio, Consigliere di Co.Me.Tra (Comunità Mediterranea dei Trasporti), Componente della Consulta Generale per l’Autotrasporto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e partecipante attivo al lavoro della Federazione del Mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY