Perseveranza di Navigazione torna armatore acquistando una nave insieme a Vsl Club
Una joint venture fra la shipping company della famiglia d’Amato e altri nomi noti del mondo imprenditoriale si prepara a pagare 13,9 milioni per una Supramax bulk carrier del 2010
A meno di quattro anni di distanza dalla ristrutturazione finanziaria chiusa con i creditori (con conseguente trasferimento delle navi a Pillarstone Italy e a Dea Capital), la shipping company partenopea Perseveranza di Navigazione della famiglia d’Amato si prepara a tornare sul mercato come armatore proprietario di navi.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarà infatti una nuova società veicolo, joint venture fra Perseverenza di Navigazione e Vsl Bulkers, a rilevare la nave bulk carrier Archagelos Michael che diversi broker marittimi riportano in questi gorni come venduta a ‘interessi italiani’ dalla società greca Flynn Ventures al prezzo di 13,9 milioni di dollari. Più precisamente si tratta di una nave portarinfuse secche classe Supramax da 58.000 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere cinese Yangzhou Dayang Shipbuildinge e consegnata nel 2010. Il suo attuale valore di mercato secondo VesselsValue sarebbe di 15,38 milioni di dollari.
Dai diretti interessati bocche cucite sui dettagli dell’operazione (la nuova joint venture dovrebbe essere paritetica) mentre sono di pubblico dominio le informazioni che riguardano la società Vsl Bulkers costituita nella seconda metà del 2023 proprio per portare a termine, tramite apposite società veicolo, investimenti in navi. Di Vsl Bulkers fanno parte i seguenti investitori: Vittorio Bogazzi & Figli (con una quota del 39%), Vsl Club (23%), S.C.A. Shipping Consultants Associated Ltd (6,6%), Roberto Martone (6,3%), Gdb Investimenti Srl (6,3%) e a seguire altri azionisti come Federico Garolla di Bard, N.G.I. Srl, Fiart. Cantieri Italiani Srl, Marinter Shipping Agency Srl, Paolo Castagnet, Antonio Talarico, Carlo Demonti e Giorgio Drago.
Vsl Club, nato nel 2020, è il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. Promotori sono stati Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, fino al 2020 impegnati sempre nel mercato marittimo-portuale con il fondo di private equity e advisor finanziario Venice Shipping & Logistics che già aveva investito in navi insieme a primari gruppi come d’Amico Società di Navigazione, la stessa Perseveranza di Navigazione e altri.
Fin dalla fondazione Vsl Club ha fra i suoi soci più importanti le società Icr Industrie Cosmetiche Riunite e Gdb Investimenti (che hanno sottoscritto 500mila euro di capitale ciascuna), Vittorio Bogazzi & Figli (250mila), Fiart. Cantieri Italiani (100mila) e infine Ciro Russo, Saar Depositi Portuali e Marinter Shipping Agency (50 mila euro ciascuno).
Dal 2020 ad oggi Vsl Club ha portato a termine come advisor e/o come investiore diretto diverse operazioni di M&A nello shipping e nella portualità italiana fra cui la quotazione di NextGeo (Marnavi), la realizzazione del nuovo terminal crociere del porto di Ravenna (tramite la società Ravenna Civitas Cruise Port poi interamente ceduta a Royal Caribbean), uno scambio di partecipazioni con Saar Depositi Portuali, l’ingresso nella società spezzina di forniture navali Zephyr e nell’impresa portuale di Monfalcone Midolini F.lli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY