Ligabue sposta la sede e ridisegna il brand di Plantours
Cresce la flotta e l’offerta turistica della compagnia tedesca che avrà d’ora in poi il suo quartier generale ad Amburgo
Un altro importante segnale del rafforzamento della divisione Maritime di Ligabue Spa e del crescente impegno dell’azienda veneziana nella crocieristica giunge da Amburgo, città tedesca dove Inti Ligabue, amministratore delegato e presidente del gruppo, ha appena inaugurato la nuova sede della controllata Plantours. Quest’ultima società è stata trasferita da Brema nella città portuale sull’Elba, nell’ambito dei festeggiamenti per i 35 anni della società tedesca, che hanno previsto anche il rebranding e quindi nuove livree per le navi gestite.
Plantours, compagnia di crociere oceaniche e fluviali del segmento premium, è entrata nel Gruppo Ligabue nel 2006 e, dalla sua acquisizione, i passi della capogruppo per trasformare quello che era uno strategico tour operator in una vera e propria cruise company, sono stati via via crescenti.
Delle 7 navi operate da Plantours, 4 costituiscono la flotta gestita dal Gruppo Ligabue, che comprende la nave oceanica Hamburg e le unità fluviali Lady Cristina, Lady Diletta (quattro stelle plus varata nel 2020 dalla stessa Ligabue, che è divenuta così anche armatore) e la San Souci, nave boutique acquistata dall’ultracentenaria azienda veneziana proprio all’inizio di quest’anno.
In una nota il gruppo veneziano sottolinea che nel 2023 i ricavi della Hamburg sono aumentati del 23% rispetto all’anno precedente e quelli delle navi fluviali del 48%, per un complessivo +25%. In crescita anche le prenotazioni del primo quadrimestre 2024 con un +10% sull’anno precedente.
Gli investimenti, anche i più recenti, decisi da Ligabue nel settore crocieristico (in un lustro oltre 25 milioni di euro) con l’ampliamento della flotta, hanno inoltre portato all’aumento della capacità di offerta complessiva del gruppo per il 2024: 43.000 i posti offerti, con un incremento rispetto al pre-covid del 39%, che per le crociere fluviali sale a +119%.
“Ora il trasferimento della sede di Plantours ad Amburgo in un momento così dinamico del mercato – spiega Inti Ligabue – evidenzia ulteriormente la volontà di fare della nostra compagnia tedesca una cruise company di primo piano, la cui mission, come mostra il nuovo logo, è far conoscere il mondo con tutti i sensi; portare chi viaggia a ‘toccare con mano’ i più diversi e affascinanti luoghi, paesaggi e siti, nello spirito di conoscenza che connota Ligabue da sempre. La strategia doveva quindi completarsi con un riposizionamento geografico: Amburgo è la principale città portuale della Germania e noi non potevamo non essere nella capitale”.
Novità annunciate anche nelle tipologie di offerta. Plantours grazie a navi di alto livello ma dalle dimensioni contenute si è spesso concentrata sull’esplorazione culturale, anche prevedendo siti storici e porti di scalo unici, difficilmente accessibili alle navi più grandi. Quest’anno nelle crociere fluviali sono state introdotte nuove destinazioni con partenze dall’area di Francoforte e l’introduzione di crociere di 4 notti, e per la prima volta la compagnia offre ai propri clienti anche un prodotto crocieristico internazionale unico, con crociere sul Mekong. A breve attesa infine la copertura della navigazione su tutti i fiumi europei, con l’inclusione del Duero in Portogallo e della Senna in Francia.
Evoluzioni interessanti sono attese anche in ambito oceanico grazie alle caratteristiche della nave M/S Hamburg che è stata oggetto in questi mesi di un intervento di refurbishment per migliorare ancora la qualità dell’offerta. Servendo i mercati di lingua tedesca, la nave da 420 ospiti e 150 membri di equipaggio (lunga 144 metri, larga 21,5 metri) offre crociere nel Nord Europa durante l’estate, oltre a lunghi viaggi intorno al mondo e in luoghi remoti durante l’inverno.
La Hamburg solitamente naviga in varie regioni tra cui il Mar Baltico, l’Antartide, i Grandi Laghi e la St. Lawrence Seaway e nel marzo di quest’anno ha fatto il suo primo scalo a Doha in Qatar. Per il 2024 è stato introdotto un nuovo prodotto turistico sui Caraibi, con un’intensificazione su Cuba, che sta riscuotendo l’apprezzamento del mercato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY