Msc controlla ora il 20% della flotta mondiale di portacontainer
Secondo i dati Alphaliner l’armatore svizzero ha una capacità pari a quella sommata di Maersk e Hapag-Lloyd, ma un orderbook quasi doppio
Il dominio di Msc nel controllo di capacità di stiva delle navi portacontainer a livello mondiale non è mai stato così forte e pare destinato a crescere ancora.
Secondo il costante aggiornamento stilato dalla società di ricerca e analisi Alphaliner, l’armatore svizzero controlla al momento il 20% dell’intera stiva disponibile al mondo (quasi 6 milioni di Teu su poco più di 30 totali che sono suddivisi fra un po’ più di 7.000 navi per 358 milioni di Tpl). Maersk è molto staccata al secondo posto, con 4,3 milioni (14,5% della capacità totale), seguita da Cma Cgm (3,7 milioni, 12,5%), Cosco (3,2 milioni, 10,8%) e Hapag-Lloyd (2,1 milioni, 7,2%).
Alphaliner fa notare come di fatto la capacità di Msc sia paragonabile a quella della futura alleanza Gemini fra Maersk e Hapag, secondo e quinto liner al mondo.
Una dinamica che, a guardare l’orderbook pubblicato da Alphaliner, pare tendere ad esasperarsi, dato che alle 539 navi di proprietà e alle 298 a noleggio Msc aggiungerà 99 unità già commissionate, pari a circa un quinto dell’attuale capacità in termini di stiva, per quasi 1,2 milioni di Teu, all’incirca il doppio di quanto in ordine complessivamente per Maersk e Hapag Lloyd. Anche in questo caso si tratta dell’orderbook più corposo del mondo, seguito da quello della francese Cma Cgm, l’unica altra compagna ad aver in ordine più di 1 milione di Teu di nuova stiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI