Crescita esponenziale per gli ordini di navi dual fuel
Le commesse per unità a doppia alimentazione a luglio sono già oltre il 70% in più di quelle piazzate in tutto il 2023. Portacontainer a +241%
Il 2024 è, al momento, un’annata record per il numero di ordini di nuove navi dotate di doppia alimentazione.
La crescita di commesse di questo tipo è stata forte negli ultimi anni, chiaramente legata all’entrata in vigore di norme ambientali via via più stringenti e più diffuse, ma nella prima metà dell’anno in corso il ritmo ha subito un’ulteriore accelerazione, come fotografa un recente report diffuso in sintesi dall’analista Veson Nautical.
Il grafico che pubblichiamo in apertura è eloquente. Gli ordini per navi dual fuel furono solo 13 in tutto il 2018. Fino al 2023 il numero di commesse è cresciuto a ritmo sostenuto, arrivando a quota 88 navi (37,5% di tasso medio di crescita annua), ma quest’anno gli ordini sono già a quota 151, quasi il 72% in più di tutto il 2023.
Significativo come, dopo anni in cui a farla da padrone sia stato il settore delle tanker, da un paio d’anni in contrazione quanto a ordini dual fuel, l’esplosione del 2024 sia legata alle commesse di nuove portacontenitori, effetto chiaramente della dinamica di rialzo dei noli. Secondo Veson uno degli ordini di portacontenitori più recenti e significativi riguarda 12 Ulcv da 18mila Teu commissionate ai cantieri cinesi New Times Shipbuilding per la consegna fra 2028 e 2029 a 210 milioni di dollari l’una.
La commessa sarebbe stata piazzata dalla East Pacific Shipping di Singapore sulla base di un accordo di charter già sottoscritto con Cma Cgm.
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