L’Adsp di Genova promuove l’affaire Messina-Tsg e retrocede su calata Concenter
Dal Comitato di gestione (a microfoni spenti) anche il niet alle istanze sul carbonile e al progetto del nuovo bacino di Amico&Co.
Via libera all’acquisizione di Terminal San Giorgio da parte del gruppo Ignazio Messina & C.
È forse questa la delibera più significativa per il futuro dello scalo genovese assunta ieri dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale di Genova, il secondo da quando l’ente è sotto la guida del commissario straordinario Massimo Seno e del commissario aggiunto Alberto Maria Benedetti. La cui linea di totale impermeabilità alla comunicazione e alla trasparenza sul proprio operato è stata confermata anche in questa seconda riunione: nessun documento pubblicato, nessuna risposta alle domande della stampa né prima né dopo la seduta, nessuna conferenza stampa e una nota post comitato che non accenna nemmeno, se non derubricandole a “provvedimenti demaniali di varia natura”, alle numerose delibere di rilievo all’ordine del giorno (rivelate in anticipo da Il Secolo XIX, di cui è stato a lungo giornalista ed è oggi corsivista Giorgio Carozzi, uno dei membri del comitato stesso).
Oltre all’ok all’operazione di merger fra terminalisti, sulla scorta di quanto deciso dall’Antitrust ma condizionatamente all’esito del ricorso annunciato dal Gruppo Grimaldi, il Comitato in tema di concessioni ha approvato poi la decisione dell’ente di respingere le istanze presentate dal Gruppo Spinelli e da Steinweg Gmt per la porzione di levante del Ponte Idroscalo, circa 27mila mq suddivisi fra l’ex carbonile Enel e l’ex area Nbtc, attualmente liberi dopo lo sgombero da parte di Spinelli. Possibile che Seno intenda riesaminare la ulteriore pendente istanza di Superba (che ha rinunciato ai ricorsi ma non alla domanda), dopo che il Tar ha accolto alcuni ricorsi contro il trasferimento di quest’ultima su Ponte Somalia.
Bocciata poi dal Comitato la richiesta di attivazione di partenariato pubblico privato mediante proposta di finanza di progetto per la realizzazione e la gestione in concessione di un bacino di carenaggio coperto destinato a yacht di grandi dimensioni, un progetto del cantiere nautico Amico basato sullo stanziamento da parte della Regione Liguria di un finanziamento di 20,5 milioni di euro di Fondi Coesione ad Adsp per la realizzazione di una struttura di questo tipo.
Altro tema caldo, inserito genericamente nelle note di variazione e assestamento del bilancio preventivo 2024, ha riguardato lo stanziamento di 30 milioni di euro da parte dell’Adsp per il riempimento di Calata Concenter.
Un intervento inserito nel luglio 2022 dall’allora presidente dell’Adsp Paolo Signorini (su avallo del Comitato di gestione) nel piano straordinario delle opere che palazzo San Giorgio può realizzare con le deroghe e la supervisione del commissario della ricostruzione del ponte Morandi, Marco Bucci. Che la recente inchiesta giudiziaria per cui Signorini è stato arrestato ha dimostrato essersi speso molto in tal senso insieme a Signorini.
Lo stesso Comitato, con Seno al posto di Signorini, avrebbe invece deciso oggi di stornare quello stanziamento, dato che il lavoro (al momento in stand by per l’interlocuzione con la Soprintendenza, come raccontato da SHIPPING ITALY: sono state autorizzate solo indagini geotecniche preliminari e la posa di panne galleggianti di delimitazione) rientra fra quelli per il tunnel subportuale, a carico di Autostrade per l’Italia.
A latere di tutto ciò, in via invece ufficiale l’Adsp ha reso nota l’approvazione da parte del Comitato “delle convenzioni che finalizzano la collaborazione con Rfi per lo sviluppo degli interventi di ultimo miglio nel bacino di Sampierdarena. Gli interventi, per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro, relativi alla nuova stazione di Fuori Muro e al collegamento tra il compendio Rugna-Bettolo e il parco del Campasso, completano il sistema di adduzione dedicato a merci e passeggeri costituito dal Nodo di Genova e Terzo Valico ferroviario”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI