La volatilità dei noli container si trasmette ai contratti di lungo periodo (+2,5%)
Secondo Xeneta le intese stanno infine recependo la spinta della maxi crescita delle tariffe spot
Dopo mesi di sostanziale stabilità, i livelli di prezzo fissati nei contratti per il trasporto via mare di container stanno infine crescendo, sotto l’influenza dell’andamento dei noli spot. Lo evidenzia l’indice Global Xsi di Xeneta, che a luglio ha riscontrato un innalzamento del 2,5% del loro valore rispetto a giugno, con un punteggio finale dell’indice di 151,5 (ancora inferiore del 4% a quello toccato lo scorso dicembre).
A spingere verso l’alto sono state soprattutto le tariffe fissate nelle intese per spedizioni via mare dal Far East, che nello stesso intervallo si sono portate a 178,8 punti, salendo del 12,6% rispetto al mese prima. Un incremento consistente (e che porta i livelli attuali a essere superiori del 22,2% a quelli della fine di dicembre), osserva la società di analisi, il quale però si sta dispiegando in una fase in cui la accelerata dei noli spot appare aver perso slancio e aver raggiunto il suo picco. Visto sotto un altro profilo, questo andamento equivale a un assottigliamento a luglio della distanza tra i noli per spedizioni spot e per quelle gestite nell’ambito di contratti di lunga durata. Ribaltando infine lo sguardo all’insieme delle tariffe per le importazioni in Europa, la società riscontra valori dei contratti a quota 167,5 punti, il 2,7% in più rispetto a giugno.
In questo scenario, osserva Xeneta, va anche notato che l’incremento osservato nei livelli dei contatti sta riguardando però solo gli invii in export dal Far East verso Stati Uniti ed Europa, ma non le rotte di backhaul. Una differenza marcata secondo gli analisti rispetto a quanto osservato durante la pandemia, a indicare che probabilmente che rispetto a quel periodo la carenza di equipment sta pesando in misura minore.
Provando infine a prevedere quel che potrà succedere nelle prossime settimane e mesi – o meglio a valutare fino a quando le due dinamiche in corso su noli spot e contratti proseguiranno – , Xeneta si è risposta che allo stato attuale “c’è più spazio per una discesa dei noli spot che per una ascesa delle tariffe dei contratti”, sebbene potenziali criticità nei prossimi mesi potrebbero mutare di nuovo il quadro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI