Nuovo shopping canadese per Accelleron
La società svizzera ha acquisito True North Marine, specializzata nel monitoraggio delle performance dei motori marini
Accelleron, società svizzera che fornisce servizi di digitalizzazione per motori marittimi, ha annunciato oggi di aver concluso un accordo per acquisire True North Marine (Tnm), azienda fondata nel 2013 e con sede a Montreal, in Canada.
Tnm offre servizi di consulenza specializzata in routing meteorologico e ottimizzazione delle rotte di navigazione, coprendo tutto il processo, dalle stime ai reclami, assicurando così una navigazione sicura e una pianificazione economica efficiente. Tnm è una società esperta nella valutazione delle prestazioni delle rotte in base agli accordi di noleggio relativi al consumo di carburante, emissioni di gas serra e altri criteri operativi. L’azienda ha registrato una rapida crescita negli ultimi dieci anni e oggi conta 50 dipendenti, e ha sedi in India, Cina e Grecia. Tnm vanta una base clienti di circa 800 navi a livello globale e, nel 2023, ha generato ricavi stimati nell’ordine di alcune decine di milioni di dollari canadesi.
“La digitalizzazione è uno strumento che sta acquisendo sempre più importanza nella decarbonizzazione dell’industria marittima, in quanto agevola il monitoraggio e la rendicontazione del consumo di carburante e delle emissioni di gas serra,” ha dichiarato Daniel Bischofberger, Ceo di Accelleron. “In linea con la nostra strategia, stiamo sviluppando soluzioni digitali e ampliando le nostre capacità e il nostro perimetro grazie all’acquisizione di True North Marine in Canada. Questa acquisizione rafforzerà la nostra posizione nel settore digitale marittimo e sosterrà la decarbonizzazione del settore”.
L’offerta di Tnm completa le soluzioni digitali di Accelleron per turbocompressori, motori, emissioni, scafo ed eliche, includendo così tutti gli aspetti delle prestazioni delle navi. Verrà creata un’interconnessione tra ciascuno dei moduli digitali e i sistemi di automazione già esistenti a bordo delle navi. Inoltre, una piattaforma condivisa permetterà ad armatori e operatori di collaborare alla pianificazione delle rotte di navigazione e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, mantenendo al contempo gli obiettivi commerciali.
“La digitalizzazione e i dati sono fondamentali per la trasformazione dell’industria marittima globale”, ha dichiarato Cristian Corotto, Direttore della Digital Division di Accelleron. “Le nuove sinergie nate da questa acquisizione aiuteranno i clienti a ottimizzare la pianificazione della loro flotta globale, a ottimizzare il consumo di carburante e delle risorse economiche, a ridurre le emissioni di gas serra e a garantire la conformità con le normative internazionali in continua evoluzione”.
“Siamo molto felici di entrar a far parte della Digital Division di Accelleron”, ha aggiunto Brian Hatter, Ceo di Tnm. “L’offerta integrata garantirà una trasmissione ottimizzata dei dati tra la plancia di comando e la sala macchine, permettendo ad armatori e operatoti di rendere le operazioni più efficienti e sostenibili.” Accelleron effettuerà l’acquisizione totale di Tnm e manterrà invariato l’organico dell’azienda. Le due parti hanno convenuto di non divulgare dettagli relativi al prezzo dell’operazione. La transazione dovrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane, soggetta alle consuete condizioni di chiusura. L’acquisizione sarà finanziata con le liquidità esistenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI