Gnv replica alle critiche per la sospensione della linea per Termini Imerese
La compagnia genovese, alle prese, nel picco della stagione, con problematiche tecniche su diverse navi, rivendica il 95% di puntualità sui suoi servizi
A valle della decisione di sospendere la linea fra Genova e Termini Imerese s’è accesa la scintilla della polemica fra Grandi Navi Veloci e l’associazione Federconsumatori Sicilia.
“La soppressione è avvenuta senza alcun preavviso, nel bel mezzo della stagione turistica estiva, senza avvertire gli utenti con congruo anticipo e, per di più, è accompagnata da una forte riduzione dei collegamenti tra Termini e Napoli. Disservizi puntuali, infine, sono stati segnalati anche sulla tratta Civitavecchia-Termini Imerese con cancellazioni sporadiche e spostamento dei passeggeri (a spese dei passeggeri stessi) sulla nave in partenza da Napoli” ha denunciato l’associazione, suggerendo agli iscritti di preservare la documentazione di viaggio in vista della futura richiesta di risarcimenti.
“In merito alla temporanea soppressione dei viaggi sulla tratta Genova-Termini Imerese – ha replicato Gnv – la Compagnia è dispiaciuta innanzitutto per gli inevitabili disagi affrontati dai passeggeri, ma intende precisare alcuni importanti aspetti relativi alla vicenda. Nel pieno della stagione estiva, a seguito di una problematica non preventivabile occorsa a una delle navi della flotta e che l’ha costretta a una imprevista fermata per le attività di ripristino, la Compagnia si è trovata forzata ad annullare alcuni viaggi programmati sulla linea Genova-Termini Imerese. I passeggeri che avevano in programma viaggi su questa linea sono stati prontamente avvisati ed è stata offerta loro la riprotezione sulle corrispondenti partenze della linea Genova-Palermo pianificate nella medesima data o in quelle precedenti o successive a opzione del cliente. In ogni caso la Compagnia ha messo a disposizione anche altre partenze dai porti di Civitavecchia e di Napoli e dirette sempre a Palermo, con relativa possibilità di rimborso del biglietto, nel caso non fossero accettate tali soluzioni, conformemente alla normativa di riferimento. Per quanto riguarda la doverosa assistenza alle persone disabili o con mobilità ridotta, la Compagnia ha attivato un care team dedicato che ha fornito assistenza prioritaria cercando di offrire la migliore soluzione possibile, tenendo conto delle specifiche esigenze e compatibilmente con le disponibilità residue. Infine la compagnia intende precisare che da oltre 10 anni, aldilà di contingenze isolate, è l’unico operatore di linee regolari che fornisce servizi di collegamento da e per Termini Imerese, destinazione sulla quale ripone fiducia e sulla quale continuerà a investire anche in futuro”.
Del resto anche su altre rotte le navi Gnv, sottoposte ai ritmi frenetici dell’altissima stagione estiva, hanno incontrato in questi giorni difficoltà tecniche che hanno costretto la compagnia a cancellazioni e ritardi. Dopo esser incappata in un forte ritardo sulla rotta Tangeri-Barcellona, il Gnv Majestic ha impiegato 31 ore per raggiungere Genova dal porto catalano con oltre 1.100 persone a bordo. “A causa di una imprevista problematica tecnica si è reso necessario un intervento per risolvere l’avaria che sta rallentando la navigazione del Majestic” ha spiegato Gnv in una nota, aggiungendo che l’intervento di riparazione è partito non appena la nave è approdata a Genova.
Ritardi a causa di un blackout anche per Gnv Bridge fra Palma di Maiorca e Barcellona, mentre Gnv Aries è stata costretta a fermarsi a Napoli per riparazioni e verrà sostituita da Cristal. Problemi estemporanei però secondo Gnv: “La compagnia, che gestisce circa 700 viaggi al mese, ha un monitoraggio costante della puntualità dei suoi servizi attraverso la torre di controllo. Dall’inizio dell’estate ha registrato un tasso di puntualità del 95% su tutti i trade”.
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