Livorno potrebbe perdere la linea di La Méridionale per Corsica e Tolone
La compagnia di Cma Cgm avrebbe deciso di non proseguire nel collegamento avviato in primavera
La notizia non ha ancora i crismi dell’ufficialità, ma ha cominciato a rimbalzare insistentemente sui media transalpini: La Méridionale avrebbe deciso di stoppare a fine settembre la nuova linea fra Tolone e Ile Rousse (Corsica), introdotta la primavera scorsa e ‘prolungata’ su Livorno per la stagione estiva.
L’allarme è stato lanciato dal sindacato corso Stc, dopo aver notato sul sito della compagnia il blocco delle prenotazioni a partire dal 30 settembre sulla nave impiegata, il ro-pax Kalliste. Nessun ragguaglio sarebbe stato finora fornito dalla compagnia, parte del gruppo Cma Cgm, all’organizzazione dei lavoratori.
A pesare sulla riuscita del collegamento e quindi sulla scelta di interromperlo, potrebbe esser stata la decisione assunta da La Méridionale di non utilizzarlo per il trasporto merci, dopo una serie di proteste e scioperi messi in atto, all’annuncio della rotta, dai marittimi del sindacato Cgt (il maggiore in Francia) delle due compagnie titolari della delegazione di servizio pubblico (Corsica Linea e la stessa La Méridionale), preoccupati che il nuovo collegamento fuori convenzione potesse incidere negativamente sul servizio delegatario.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI