Scafi ha preso in consegna in Croazia un secondo rimorchiatore da Sanmar
Titan, gemello di Moretto, entrerà in servizio nel porto di Rijeka per la società concessionaria Jadranski Pomorski Servis
Il secondo rimorchiatore ordinato da Jadranski Pomirski Servis al cantiere turco Sanmar ha raggiunto la flotta della società croata controllata dal gruppo italiano Scafi.
Lo ha reso noto l’azienda navalmeccanica con sede a Tuzla. Si tratta di un’unità versatile e multiuso, ribattezzata Titan dai suoi nuovi proprietari e destinata ad affiancare il gemello Moretto, già operativo in Croazia.
“Entrambi i rimorchiatori sono basati sul design esclusivo di Sanmar RAmparts 2400SX MKII degli architetti navali canadesi Robert Allan Ltd, dotato di tiro a punto fisso di di 80 tonnellate, lungo 24,4m e caratterizzato da pescaggio di navigazione di circa 5,45 m. Il design enfatizza il funzionamento con personale ridotto con automazione avanzata dei macchinari. Titan è la versione più tecnologicamente avanzata e rispettosa dell’ambiente della popolare e in continua evoluzione classe di rimorchiatori Boğaçay di Sanmar. Questa imbarcazione a propulsione diesel è progettata, tra le altre cose, per garantire la massima efficienza nello svolgimento delle attività di movimentazione delle navi da carico, e vanta un’ampia larghezza per maggiori prestazioni e stabilità, motori più potenti e due Z-drive più grandi rispetto ai rimorchiatori di dimensioni simili. I rimorchiatori della classe Boğaçay sono ampiamente utilizzati anche per il rimorchio costiero, la scorta e altri scopi generali”.
Il gruppo Scafi è attivo nel settore del rimorchio nel Mediterraneo con oltre 40 rimorchiatori e filiali e joint venture in Italia, Croazia, Grecia e Marocco.
Rüçhan Çıvgın, direttore commerciale di Sanmar Shipyards, ha così commentato: “Come la sua gemella, Titan è un cavallo di battaglia estremamente versatile, che sfrutta le ultime tecnologie e i progressi nella progettazione con grande efficacia. I rimorchiatori Boğaçay sono i nostri best-seller e il motivo è semplice: offrono prestazioni ed efficienza senza pari in un’ampia gamma di compiti”.
Paolo Visco, direttore di Scafi e Jadranski Pomorski Servis: “Siamo lieti di ricevere il nostro nuovo rimorchiatore Titan, un potente rimorchiatore all’avanguardia costruito da un cantiere navale di prima classe come Sanmar. Si unirà alla sua gemella Moretto, come ulteriore passo nel programma di rinnovamento della nostra flotta croata. Sono sicuro che questo investimento aiuterà il rafforzamento del porto di Rijeka come le numerose iniziative di sviluppo programmate a breve”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI