Il traghetto Moby Corse (46 anni) è stato venduto
Dopo 15 anni di servizio per la ‘balena blu’ è stata ceduto da Onorato e andrà a operare fra Spagna e Algeria
Nel piano di rinnovamento della flotta Moby è stato scritto un nuovo capitolo: la società controllata dalla famiglia Onorato e partecipata al 49% dalla Msc di Gianluigi Aponte ha infatti venduto il traghetto Moby Corse.
Lo confermano alcune fonti di settore SHIPPING ITALY spiegando che il prezzo di cessione dovrebbe essere di poco inferiore agli 8 milioni di euro.
La nave in questione, dopo aver completato il suo ultimo viaggio fra il porto di Bastia e quello di Genova, si trova ora nell’area delle riparazioni navali del capoluogo ligure ed entro fine settembre passerà formalmente nelle mani del suo nuovo proprietario.
A proposito dell’acquirente le informazioni disponibli sono poco chiare, sembra che la società che acquistà il Moby Corse sia stata costituita da interessi croati mentre il traghetto pare quasi certamente destinato a opeare su una linea che collega la Spagna e l’Algeria. Le shipping line maggiormente indiziate come prossimo operatore della nave sono quindi Algerie Ferries (Enmtv) o, più probabilmente, la neonata Nouris Elbahr Ferries. Quest’ultima ha già accolto in flotta la nave ro-pax Cracovia per servire la linea Marsiglia – Algeri mentre altri tre collegamenti annunciati dalla nuova compagnia di navigazione saranno quello fra Alcante e Algeri, fra Alicante e Oran e infine quello fra Bajaia e Marsiglia.
Costruita dal cantiere danese Aalborg e consegnata nel 1978, il Moby Corse (ex Pont L’Abbè) ha alle spalle 46 anni di servizio e nel 2009 venne acquistata da Vincenzo Onorato (al prezzo di circa 7 milioni) per entrare nel mercato della Corsica sulla rotta Tolone – Bastia. Il traghetto ha una lunghezza di 153 metri (condizione essenziale secondo l’armatore per poter entrare a suo tempo in alcuni porti della Costa Azzurra) e una capacità di garage pari a 400 auto e 1.120 passeggeri. Prima di passare nelle fila di Moby aveva navigato per Dfds Seaways, dal 1978 al 2006 prima sotto il nome di Dana Anglia e poi come Duke of Scandinavia, e in seguito per Brittany Ferries.
Una volta arrivato in Italia venne affidato al cantiere navale Palumbo di Napoli per un ampio intervento di refitting prima del suo ingresso in servizio per Moby nella primavera del 2010.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI