“Grimaldi dal 2025 entrerà nel trasporto container e merci varie fra Cina e West Africa”
Gianluca Grimaldi annuncia un nuovo piano di sviluppo del gruppo con navi con-ro che si aggiunge alle linee già avviate per il trasporto di auto nuove
Atene (Grecia) – Non più solo auto nuove sul trade fra Estremo Oriente e Europa, Grimaldi Group si prepara ad aprire un nuovo servizio di trasporto via mare di merci varie fra la Cina e l’Africa occidentale.
Ad annunciarlo a SHIPPING ITALY, durante l’Euromed Convention organizzata ad Atene, è stato Gianluca Grimaldi, presidente e timoniere del gruppo armatoriale partenopeo insieme al fratello Manuel e al cognato Diego Pacella.
“Finora il Far East lo abbiamo servito solo con navi car carrier ma dal 2025 avremo le navi con-ro che caricheranno contenitori, project cargo, rotabili, camion, ecc.” ha annunciato Grimaldi, spiegando che la nuova linea marittima deep sea collegherà Shanghai con Lagos, “dove abbiamo il nostro enorme terminal e da dove distruibuiremo poi il carico in tutto il West Africa con le navi che servono la linea da e per il Nord Europa”. Questo nuovo collegamento sarà operato con tre navi con-ro dedicate e la linea è studiata a prescindere dalle condizioni di sicurezza e dai transiti in Mar Rosso e nel canale di Suez: “Anzi, avremo qualche competitor in meno che passerà dal West Africa quando tutti torneranno a navigare via Suez” ha precisato Grimaldi.
Che non esclude in futuro ulteriori ordini di navi della serie di ro-ro multipurpose come quelle appena costruite in Sud Corea (cantiere Hyundai Mipo): “Abbiamo avuto cinque consegne di nuove navi con-ro e la sesta sarà la Great Cotonou attesa a fine anno per raggiungere 39 navi con-ro, incluse le 5 di ACL. Siamo praticamente rimasti gli unici a puntare su questa tipologia di naviglio”. Otto navi simili erano quelle costruite dal Gruppo Ignazio Messina & C. ma sono state tutte vendute nel corso dell’ultimo biennio. “Siamo molto soddisfatti di queste 6 navi con-ro appena consegnate (con capacità di trasportare 2.000 Teu, 4.500 metri lineari di carico rotabile e 2mila auto) e se continuiamo a crescere, considerando che qualche nave raggiungerà i 25 anni d’età, dovremo andare a sostituirle con altre più moderne per cui non è escluso che faremo altri ordini nei prossimi due anni” ha aggiunto ancora l’esperto armatore.
Le soddisfazioni dal mercato deep sea per Grimaldi Group non arrivano però solo dai traffici di auto da Asia e Australia verso l’Europa e l’Africa ma anche da un’altra linea avviata recentemente (da fine 2022) sul trade transatlantico. “Oltre ad aver avviato, per ora con una con-ro e con quattro car carrier, il collegamento Cina – Africa diretto, abbiamo inoltre cominciato dal Brasile un collegamento con la Colombia (Cartagena) e poi abbiamo rafforzato molto la linea triangolare Messico – Usa – West Africa – Brasile – Messico. Su questo collegamento abbiamo solo 10 giorni di ballast (viaggio a vuoto, ndr) su 70 complessivi di roundtrip e abbiamo impiegato cinque navi. Puntiamo molto su questa linea, cominciata un anno e mezzo fa, perché è molto diversificata” ha sottolineato Grimaldi. Che poi ancora ha aggiunto: “È interessante per la rotta Messico – Usa – West Africa e poi c’è un sacco di export dal Brasile verso il Messico e verso la Colombia. È un servizio triangolare che dipende da tre tipi di volumi: quello principale è l’Usa – West Africa, però è anche molto interessante il Brasile – Messico e il Messico – Usa”.
Il servizio standard opera attualmente con una frequenza di 15 giorni collegando Brasile (Paranagua, Santis, Suape), Messico (Veracruz, Altamira), Stati Uniti (Freeport, Jacksonville, Baltimora).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI