Nel mirino di F.lli Cosulich la prima bettolina per ammoniaca e una terza Lng bunker tanker extra large
Guido Cardullo in un’intervista a margine della conferenza Sibcon di Singapore preannuncia le prossime mosse del gruppo tra cui anche un’espansione delle attività di fornitura fisica dei carburanti nel Mediterraneo
Nel futuro prossimo del gruppo Fratelli Cosulich ci sono due ordini per la costruzione di una prima bettolina in grado di trasportare e fornire ammoniaca e una Lng bunker tanker ‘extra large’ da 18-20.000 metri cubi. A preannunciarlo, durante la conferenza Sibcon 2024 di Singapore, è stato Guido Cardullo, vertice della divisione marine energy dell’azienda genovese.
In un’intervista pubblicata da S&P Global il top manager ha affermato che “gli armatori guardano al metanolo con grande interesse, anche se è in ritardo rispetto al Gnl” e a questo proposito ha ricordato che la Fratelli Cosulich sta attualmente costruendo presso il cantiere cinese Taizhou Maple Leaf Shipbuilding quattro navi IMO 2 chemical bunkering tankers da 7.999 tonnellate di portata lorda presso il cantiere cinese Taizhou Maple Leaf Shipbuilding. L’obiettivo del gruppo è quello di avere cinque bettoline pronte per il metanolo e i biocarburanti nel prossimo futuro; una di queste, la Marta Cosulich, è già operativa a Singapore mentre un’altra, la Maya Cosulich, è prevista in consegna a dicembre 2025 e sarà operata in partnership con Tfg Marine. Le tre restanti arriveranno nel 2026.
Cardullo ha poi ricordato che l’ammoniaca è un altro combustibile considerato interessante perché non ha carbonio nella sua molecola e quindi non produce CO2 durante la combustione. “Riteniamo che entro il 2027-2028 saranno disponibili molecole di ammoniaca verde. Il nostro compito sarà quello di facilitare la consegna di queste molecole alle navi oceaniche” ha dichiarato. Aggiungendo che Fratelli Cosulich ha in corso una valutazione di un progetto di nave bunker tanker per fornire ammoniaca e guarda alla possibilità ordinare una prima newbuilding entro la seconda metà del prossimo anno.
Nel frattempo l’azienda sta crescendo in termini di espansione del proprio network operativo per la fornitura fisica di carburanti alle navi. In passato Fratelli Cosulich aveva operazioni fisiche solo a Singapore e a Genova ma “negli ultimi 12 mesi abbiamo avviato operazioni di fornitura fisica di bunker nell’Ara (Anversa, Rotterdam e Amsterdam, ndr), in Malesia e in Oman con una nave tradizionale da banco e in partnership con Tfg Marine” ha aggiunto Cardullo, proseguendo con un annuncio interessante: “Ora stiamo valutando anche progetti nel Mediterraneo, dove vogliamo diventare un asset provider”.
Un’altra novità preannunciata dal top manager di Fratelli Cosulich riguarda l’interesse a commissionare, dopo le due Lng bunker tanker da 8.200 metri cubi operative in Nord Europa (Alice Cosulich) e in Malesia (Paulina Cosulich), anche una terza unità ma di portata nettamente maggiore, ovvero da 18.000-20.000 metri cubi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI