Dal mondo delle attività sottomarine di Next Geosolution una sfida al mondo dell’innovazione
L’open call, che prevede anche una fase di scouting diretto, avverrà il 4 Novembre, giorno in cui verranno condivise le modalità di partecipazione
Una sfida al mondo dell’innovazione – rappresentata nell’occasione da Fabbrica Italiana dell’Innovazione, incubatore di start up specializzato in green e blue economy e da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera – è stata lanciata nel corso della recente Naples Shipping Week da Next Geosolutions, azienda attiva a livello internazionale in servizi di supporto scientifico, tecnologico e di assistenza, a imprese che operano in ambiente marino e acquatico.
Roberta Morelli, Research, Development & Innovation Engineer e Ruggiero Maffione Data Processing and Reporting Manager di Next Geosolutions hanno presentato e delineato il campo d’applicazione della “challenge”, rivolta a startup e Pmi di livello nazionale e internazionale, che ha “l’obiettivo di rispondere a reali esigenze operative con proposte innovative in grado di alzare i livelli complessivi di competitività aziendale”.
Nello specifico la richiesta si concretizza nella realizzazione di un’applicazione di realtà aumentata per Rov – Remotely Operated Vehicles, che superi i problemi di visibilità causati dall’attenuazione della luce e dalla scarsa trasparenza della colonna d’acqua, facilitando e potenziando l’ispezione delle infrastrutture subacquee e l’identificazione in tempo reale di bersagli e ordigni inesplosi”.
Gli obiettivi da raggiungere mirano a ridurre l’incertezza nell’identificazione, a creare un database dei target, a migliorare la valutazione del rischio, a ridurre i tempi operativi, a prevedere attività di formazione e addestramento e a creare classi di identificazione.
L’iniziativa “Navigando nell’innovazione: opportunità e sostenibilità nella Blue Economy”, ha rappresentato la prima occasione per illustrare agli stakehonders della “Blue Economy” riuniti a Napoli il cambio di paradigma che i processi di “open innovation” possono apportare per affrontare in modo sempre più efficace le trasformazioni strutturali cui è chiamato a confrontarsi il cluster nei prossimi anni.
Alessandro Balboni, head of innovation business development di Intesa Sanpaolo Innovation Center ha sottolineato l’impegno della società a supporto della business transformation e della competitività di lungo termine delle aziende. “Studiamo i trend di innovazione italiani che dovranno essere applicati nei prossimi anni. Fare open innovation è molto complicato anche se riduce i costi di ricerca e sviluppo: aumenta la conoscenza, aumenta la competitività di lungo periodo e riduce il rischio per il proprio business oltre che contribuire alla creazione di vantaggi reputazionali”.
Tra le difficoltà maggiori emerse quella di mettere in relazione grandi aziende e startup. Anche per colmare questa lacuna è nata Fabbrica Italiana dell’Innovazione: “Siamo un incubatore certificato, un acceleratore e un innovation hub competitivo sulla blue economy e la green economy,” ha spiegato il presidente Fabrizio Monticelli. “L’open innovation è la leva per connettere il talento delle nuove generazioni con le sfide delle imprese, creando soluzioni che non solo rispondano ai bisogni del presente, ma anticipino quelli del futuro”.
Per la sfida lanciata da Next Geosolutions lo strumento sarà l’open call che prevede anche una fase di scouting diretto. La call sarà aperta il 4 Novembre, giorno in cui verranno condivise le modalità di partecipazione.
Fabbrica Italiana dell’Innovazione è un incubatore specializzato su tre assi di lavoro: Green Economy -Blue Economy – Industrie Culturali e Creative che rappresenta: “Una struttura competitiva, in linea con i più elevati standard nazionali e internazionali sui temi della creazione di impresa, della formazione avanzata e dell’innovazione digitale, specializzato nel campo della tutela e valorizzazione delle risorse terrestri e marine -naturali e artificiali-, capace di contribuire attivamente alla promozione della twin transition e, più in generale, allo sviluppo del territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica, sociale.” conclude la nota dell’innovation hub.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI