Assocostieri vuole l’esenzione delle accise per il bunkeraggio di Gnl
Si è svolta oggi, in videoconferenza, l’Assemblea annuale di Assocostieri, l’associazione di categoria aderente a Confcommercio che rappresenta la logistica energetica indipendente italiana. Dall’assemblea è emerso che, in uno scenario così complesso come quello attuale, Assocostieri ha continuato a supportare gli associati, cercando anzitutto di fornire risposte immediate a favore della semplificazione amministrativa come primo […]
Si è svolta oggi, in videoconferenza, l’Assemblea annuale di Assocostieri, l’associazione di categoria aderente a Confcommercio che rappresenta la logistica energetica indipendente italiana. Dall’assemblea è emerso che, in uno scenario così complesso come quello attuale, Assocostieri ha continuato a supportare gli associati, cercando anzitutto di fornire risposte immediate a favore della semplificazione amministrativa come primo elemento per sopravvivere all’improvvisa emergenza, per non paralizzare i processi e i provvedimenti autorizzativi delle iniziative imprenditoriali in corso. Importante, poi, è stato anche l’impegno sul fronte della liquidità, che ha portato l’associazione a interagire con i massimi vertici istituzionali e a sottoscrivere l’accordo con Banca del Fucino che ha permesso di mettere a disposizione degli associati una linea di credito diretta. “Il 2020 si è aperto con il superamento di un traguardo storico: i 100 associati, con oltre venti adesioni pervenute nei primissimi mesi dell’anno, anche in piena emergenza covid – spiega Marika Venturi, presidente Assocostieri – Nel corso del mio mandato abbiamo quasi raddoppiato il numero delle aziende rappresentate. Alla quasi totalità delle infrastrutture del gnl, si sono unite aziende nazionali e internazionali operanti nel settore della logistica petrolifera, del gpl, dello stoccaggio e della distribuzione indipendente, dell’armamento delle navi dedite al rifornimento e al bunkeraggio marino”.
Durante l’assemblea, la presidentessa Venturi, ha sottolineato più volte come l’associazione sia al centro di un processo di transizione energetica nell’ottica degli obiettivi del green deal europeo. Il gpl, per esempio, rappresenta circa il 5% dei consumi petroliferi nazionali: l’associazione spinge per il mantenimento della parità di trattamento con gli altri combustibili alternativi previsti dalla direttiva Dafi.
In tema gnl, invece, Assocostieri apprezza la previsione di ottimizzare l’utilizzo dei terminali di rigassificazione esistenti che permettono di aumentare la flessibilità e la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, oltre a contribuire all’aumento della sicurezza del sistema gas. Quanto al potenziale del gnl nel trasporto marittimo e pesante, secondo l’associazione sarebbe importante garantire l’esenzione da accisa del bunkeraggio a mezzo gnl e gpl, individuando procedure operative di bunkeraggio omogenee, oltre all’implementazione delle misure a sostegno e di incentivo già previste nel Pniec per lo sviluppo del settore.
Poi ci sono i biocarburanti e il biometano, sui quali Assocostieri esprime sostegno alla valorizzazione del ruolo nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti e della penetrazione delle rinnovabili nella strategia italiana di decarbonizzazione. L’assocaizone, inoltre,sottolinea come per tutti i settori vi sia necessità di semplificare gli adempimenti amministrativi, sperando che la pubblica amministrazione si orienti, quanto prima, verso l’effettività dei principi once only e dell’interoperabilità delle banche dati. Mai come prima, fanno sapere dall’associazione, questo settore è messo sotto pressione da facili istanze rigoristiche che, con il pretesto di razionalizzare, controllare o reprimere l’illegalità, identificano nei depositi fiscali, specie quelli dediti al mero servizio di logistica, il capro espiatorio, operando una distorsione competitiva del mercato verso pochi grandi player dominanti. “Oltre a rappresentare i nostri associati presso le Istituzioni è importante per noi supportarli anche attraverso iniziative concrete che facilitino le loro attività e li sostengano negli adempimenti degli obblighi normativi – sottolinea Dario Soria, direttore generale Assocostieri – Intanto abbiamo promosso, insieme ad Assopetroli-Assoenergia, la costituzione del Consorzio nazionale riduzione GHG, per ottemperare congiuntamente all’obbligo di riduzione delle emissioni di ghg per i fornitori di combustibili ed elettricità per i trasporti. Inoltre, abbiamo siglato recentemente un accordo con l’Università LUISS per sviluppare attività congiunte e favorire il placement, nelle aziende associate, di giovani talenti accuratamente formati”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY