Pubblicata da Fedespedi la nuova analisi sui bilanci dei terminal container italiani
Anche in un anno di calo dei traffici molti concessionari dei terminal portuali continuano a ottenere ritorni particolarmente positivi a partire da Psa e Contship Italia. Soffrono solo i ‘nuovi’ Bettolo e Vado Gateway
Il 2023 è stato un anno magro per i terminal container italiani, almeno rispetto ai fasti del 2022. Ciononostante le performance finanziarie realizzate dalle principali piattaforme nazionali per i loro azionisti restano particolarmente positive.
È quanto in sintesi mostra l’ottava edizione dello studio di Fedespedi sui principali terminal container italiani, che ha quest’anno preso in esame i bilanci 2023 di 18 delle principali società attive nel comparto (escluso quello Mct di Gioia Tauro, perché non ancora depositato al momento dell’indagine).
Per quanto riguarda le performance operative, nel 2023 i 19 terminal presi in esame (Gioia Tauro Medcenter compreso) hanno movimentato complessivamente 9,828 milioni di Teu, ovvero l’87% del totale italiano (11,295 milioni di Teu), su una superficie totale di 5,763 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 117 gru da banchina; rispetto al 2022, i terminal hanno registrato una diminuzione complessiva dell’1,6% in termini di Teu movimentati (-2,4% il dato del 100% del traffico container nazionale).
Ciò ha naturalmente impattato sulle performance economico-finanziarie dei 18 terminalisti, dato che le suddette società hanno chiuso il 2023 con 820 milioni di euro di fatturato (una contrazione del 20,6% rispetto al 2022) e un risultato finale di 71 milioni di euro (-44,5%). Nondimeno restano di tutto rispetto i risultati garantiti in generale agli azionisti, con la palma delle migliori performance a premiare il terminal Vecon di Venezia (gruppo Psa). In negativo tutti gli indici dei soli Bettolo (Genova, Msc), Vado Gateway (Vado Ligure, Maersk-Cosco), Sech (Genova, Psa) e alcuni di Tiv (Venezia, Msc).
Di seguito le slide coi principali indici economico-finanziari calcolati da Fedespedi: Ros (Return on sales, rapporto fra reddito operativo e fatturato), Roi (Return on investment, reddito operativo/fatturato), Roa (Return on asset, risultato finale/totale attivo), Roe (Return on equity, risultato netto/mezzi propri).
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI