Actv subappalta alcune linee estive per il triennio 2025-2027
La società, non in grado di assicurarle con risorse proprie, ha messo a disposizione degli appaltatori circa 7 milioni di euro
Actv, ovvero l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, che offre i servizi di Tpl nella Laguna, subappalterà alcune delle sue linee estive nel triennio 2025-2027 perché non in grado di effettuarle con risorse proprie. Lo si apprende da un avviso con cui la società ha dato il via alla gara – suddivisa in cinque lotti a fronte di un corrispettivo di massimo 7.004.035 euro – con cui punta a individuare i relativi fornitori.
Il primo lotto, del valore di circa 2,445 milioni, riguarda la linea 7 (S.Zaccaria – Murano) e la 8 (Lido San Nicolò – San Basilio). Si passa poi al lotto 2, relativo alle corse di “rinforzo balneari” delle linee 5.1 e 5.2, nel tratto S. Alvise – Lido Sme, per un valore di circa 634mila euro, e quindi al 3, per la linea 9 a fronte di circa 980mila. Il quarto lotto, per corse di rinforzo nel tratto F.te Nove – Burano della linea 12, ha quindi un valore di 1,304 milioni, mentre il quinto, per la linea 15 e in particolare il rinforzo nel tratto Venezia/Pietà-Punta Sabbioni vale 1,639 milioni circa. Per ogni tratta il bando precisa la durata della relativa fornitura, a coprire solitamente i mesi estivi ma in alcuni casi anche alcuni di quelli primaverili e autunnali.
Quanto ai mezzi che dovranno essere impiegati, oltre a fissare come requisito che siano in grado di viaggiare a velocità di crociera di almeno 20 km/h, il bando ne indica come necessari 2 a doppio agente, con capacità di almeno 100 posti, per tutti i lotti. Fa eccezione solo il terzo, dove è richiesto l’impiego di una sola unità (da almeno 100 posti nei mesi primaverili e autunnali e da almeno 40 per il periodo estivo centrale). Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 24 gennaio 2025.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI