In Federlogistica termina l’era Merlo, al suo posto in pole Falteri
Per il direttore delle relazioni istituzionali di Msc possibile corsa alla presidenza di Assarmatori
Federlogistica, la federazione di Conftrasporto-Confcommercio a cui aderiscono le imprese di logistica, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese portuali, interportuali e aeroportuali, con la prossima assemblea annuale in programma a Roma il 21 gennaio prossimo vedrà terminare la presidenza di Luigi Merlo inziata a luglio del 2018. Dopo sei anni di mandato, il direttore delle relazioni istituzionali di Msc diventerà presidente onorario mentre in pole position per succedergli nel ruolo c’è il vicepresidente Davide Falteri, genovese, attualmente Consigliere delegato al Comune di Genova con delega ai “Nuovi insediamenti aziendali”consigliere municipale (eletto nelle file di Italia Viva e recentemente passato nella lista civica del sindaco Marco Bucci) e presidente di Consorzio Global (consorzio di garanzia che aggrega le aziende di trasporto, logistica e shipping per offrire consulenza e formazione attraverso la gestione di finanziamenti ministeriali e nazionali).
Salvo colpi di scena dell’ultima ora, l’avvicendamento fra Merlo e Falteri avverrà nel segno della continuità, come dimostra il tema al centro della prossima assemblea dal titolo “Le logistiche intelligenti, per capire in quale misura e con quale conseguenza l’intelligenza artificiale inciderà sul settore logistico modificando comportamenti, professionalità e livelli di efficienza”. Un argomento molto caro e ben conosciuto dall’attuale vicepresidente.
Quale sarà invece il futuro di Luigi Merlo in ambito associativo (oltre al ruolo in Msc) ancora non è chiaro; il suo nome circola insistentemente come possibile successore di Stefano Messina al vertice di Assarmatori, l’associazione degli armatori aderente anch’essa alla galassia Conftrasporto – Confcommercio. I giochi in quel caso si faranno nei prossimi mesi per arrivare all’elezione del prossimo residente in estate, essendo tradizionalmente programmata a luglio l’assemblea degli armatori. I vicepresidenti sono Vincenzo Romeo e Achille Onorato mentre del Consigli odirettivo fanno parte, oltre allo stesso Merlo, anche Matteo Catani, Stefano Beduschi, Franco Del Giudice, Maria Celeste Lauro, Salvatore Ravenna e Pasqule Russo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI