I rimorchiatori di Moby conferiti a una newco e pronti a passare nelle mani di Msc
Formalizzato il passaggio di 14 mezzi e 7 concessioni alla neocostituita Rimorchiatori Sardi che consentirà a Onorato di estinguere parte del debito con Aponte
Dopo la compravendita del traghetto ro-ro Giuseppe Lucchesi (per il quale è stata esercitata l’opzione d’acquisto per poi essere ceduto a Stena), i rimorchiatori di Moby sono sempre più vicini a Msc (probabilmente alla sua controllata Medtug). È stato infatti portato a termine il conferimento del ramo di business del rimorchio portuale nella nuova società Rimorchiatori Sardi Srl costituita il 16 aprile dello scorso anno e al momento ancora al 100% del gruppo che fa capo alla famiglia Onorato.
Il relativo atto di conferimento è datato fine novembre (con efficacia dal 1 gennaio) ma il deposito della pratica nei registri ufficiali è avvenuto solo nei giorni scorsi e SHIPPING ITALY ha quindi potuto apprendere che, contestualmente al conferimento è stato portato a termine anche un aumento di capitale (da 10mila a un milione di euro) riservato all’unico socio mediante conferimento in natura del ramo d’azienda e quindi delle attività di rimorchio svolte da 30 anni nei vari porti della Sardegna. La stessa divisione effettua anche servizi di assistenza all’attività di raffineria (a Sarroch), attività di salvataggio e attività offshore, oltre che servizi di prevenzione e assistenza portuale.
“Le concessioni attraverso le quali il ramo d’azienda opera sono di carattere esclusivo e il relativo piano industriale è stato sviluppato considerando di ottenere i rinnovi concessori (15 anni) grazie anche all’esperienza e alla reputazione della detta Divisione Rimorchiatori che lavora da decenni in maniera autonoma, complementare e sinergica insieme ai propri clienti, alle autorità marittime e alle autorità portuali” si legge nell’ultimo verbale di assemblea dei soci di Rimorchiatori Sardi.
L’azienda ha una flotta composta da 14 rimorchiatori battenti bandiera italiana, 7 concessioni in altrettanti porti della Sardegna (Arbatax, Cagliari, Olbia, Oristano, Portovesme, Porto Torres e Sarroch), mentre la forza lavoro è composta da 12 figure professionali amministrative/”a terra” e 118 figure professionali marittime a bordo.
Il verbale del Cda di Moby dello scorso 27 novembre conferma poi che la neo costituita società Rimorchiatori Sardi è destinata a finire a Msc come rimborso del debito sostenuto da Gianluigi Aponte per saldare i crediti e liberare Moby dal piano di rientro previsto dal concordato preventivo. “Il presidente – si legge – ricorda altresì che il finanziamento ponte concesso da Shipping Agencies Services (holding lussemburghese di Msc, ndr) ai fini dell’esecuzione dei pagamenti concordatari, per contratto deve essere estinto anche mediante la cessione di attivi, come appunto il ramo rimorchiatori. Allo scopo è stata costituta in data 16 Aprile 2024 la società Rimorchiatori Sardi Srl alla quale verrà conferito il ramo d’azienda con il conforto di un’apposita perizia prima di provvedere alla cessione della relativa partecipazione”.
La perizia di stima alla data del 31 ottobre 2024 è stata redatta dal prof. Stefano Garzella (ordinario di economia aziendale e dottore commercialista) e il valore contabile attribuito al ramo d’azienda dei rimorchiatori è stato di circa 3,5 milioni di euro mentre il valore stand alone (prezzo di mercato) si attesta sui 34 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI