Varata dalla Capitaneria di Porto la sua più grande nave autoraddrizzante (VIDEO)
Si è svolta al porto di Messina la cerimonia di varo della CP420 “Natale De Grazia”, la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia. La nuova costruzione è stata commissionata dal comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a Intermarine S.p.A., controllata del Gruppo industriale Immsi S.p.A. (IMS.MI). […]
Si è svolta al porto di Messina la cerimonia di varo della CP420 “Natale De Grazia”, la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia. La nuova costruzione è stata commissionata dal comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a Intermarine S.p.A., controllata del Gruppo industriale Immsi S.p.A. (IMS.MI). La nave è intitolata al comandante Natale De Grazia, l’ufficiale che ha fatto della propria vita una testimonianza di umanità e di coraggio. La cerimonia di varo e di presentazione si è svolta alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera ammiraglio Giovanni Pettorino, del presidente di Intermarine, Antonino Parisi, dell’amministratore delegato di Intermarine, Livio Corghi, del management della società e della signora Anna Vespia, moglie di De Grazia e madrina dell’evento.
La scelta del 12 dicembre per il varo, fortemente voluta dal Comando Generale, vuole omaggiare la memoria dell’ufficiale della Guardia Costiera, medaglia d’oro al merito di Marina e vittima del dovere, morto in circostanze non ancora chiarite mentre indagava, per conto della Procura di Reggio Calabria, su un traffico di rifiuti radioattivi a bordo di navi mercantili nel Mediterraneo.
La CP 420 è la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali, chiamata Angeli del Mare, dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio. Navi pensate e progettate – riferisce una nota di Immsi – per assolvere il compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il salvataggio in mare, una missione, che la nuova unità può svolgere anche in condizioni metereologiche e marine particolarmente critiche. La nuova tipologia di nave autoraddrizzante (self righting) è stata progettata dal centro di ricerca di Intermarine con l’impiego delle più avanzate tecnologie a livello mondiale, e si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia.
La CP 420, con i suoi 10 uomini di equipaggio, rappresenta il meglio della tecnologia navale di oggi, con propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia; un’imbarcazione con un sistema avanzato di comando e controllo che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l’equipaggio, per il ricovero di naufraghi e di persone a bordo e, dunque, non solo in coperta, durante le operazioni di soccorso che coinvolgono grandi numeri di naufraghi. La nave, costruita presso i cantieri Intermarine di Messina, è in lega leggera, lunga fuori tutto 33,6 metri e larga 8,15 metri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si è tenuta #ieri a #Messina la cerimonia di varo della nuova Nave CP420, intitolata al Comandante della #GuardiaCostiera Natale De Grazia, un Ufficiale del Corpo che a 25 anni dalla sua scomparsa rimane un esempio di umanità e di coraggio, di amore per la legalità e per il mare. pic.twitter.com/wS4wuw10y4
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) December 13, 2020
Varata #oggi a #Messina nuova Nave #GuardiaCostiera CP420 "Natale De Grazia”, in ricordo del Comandante della Guardia Costiera che ha dedicato la vita per proteggere il mare. Eccellenza della cantieristica navale italiana, la CP420 è progettata per il #SAR in condizioni-limite. pic.twitter.com/DYc8MsAueM
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) December 12, 2020