A Scafi anche il rimorchio per il nuovo rigassificatore di Krk
Il gruppo Scafi, tramite la controllata croata Jadranski Pomorski Servis, ha assunto l’incarico di fornitore dei servizi di rimorchio per il terminal e rigassificatore galleggiante di Gnl situato a Rijeka, nei pressi dell’isola di Krk, che nel frattempo ha avviato l’attività. La Fsru – la ex nave gasiera Golar Viking, ora ribattezzata Lng Croatia – […]
Il gruppo Scafi, tramite la controllata croata Jadranski Pomorski Servis, ha assunto l’incarico di fornitore dei servizi di rimorchio per il terminal e rigassificatore galleggiante di Gnl situato a Rijeka, nei pressi dell’isola di Krk, che nel frattempo ha avviato l’attività.
La Fsru – la ex nave gasiera Golar Viking, ora ribattezzata Lng Croatia – è infatti entrata in funzione con l’anno nuovo, effettuando la sua prima operazione proprio lo scorso 1 gennaio a favore della Lng carrier Tristar Ruby.
I rimorchiatori di Jadranski Pomorski Servis avevano già supportato le attività del terminal scortandone lo scorso ottobre l’arrivo in Alto Adriatico fino al cantiere navale Viktor Lenac, che ha effettuato le ultime lavorazioni sull’unità prima della definitiva consegna all’utilizzatore finale, ovvero la società Lng Hrvatska, avvenuta lo scorso 1 dicembre.
La nave, di proprietà del gruppo Golar Lng, era stata costruita nel 2005 e nel corso del 2020 è stata riconvertita al nuovo ruolo di Fsru nel cantiere cinese Hudong. Golar manterrà la gestione tecnica del terminale offshore, la cui capacità sarà di 2,6 miliardi di metri cubi di gas inoltrabili ogni anno nella rete terrestre, per 10 anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY