ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
C’è anche un po’ di Italia nel più grande bunkeraggio di Gnl in Asia
In questi giorni la società norvegese Cryo Shipping sta celebrando un primato al quale anche l’Italia ha contribuito: il bunkeraggio di Gnl nello stretto di Singapore a favore della nuova nave Altera Wave da 103.000 metri cubi di portata rappresenta infatti il più grande rifornimento di gas a una nave mercantile mai effettuato prima d’ora […]
In questi giorni la società norvegese Cryo Shipping sta celebrando un primato al quale anche l’Italia ha contribuito: il bunkeraggio di Gnl nello stretto di Singapore a favore della nuova nave Altera Wave da 103.000 metri cubi di portata rappresenta infatti il più grande rifornimento di gas a una nave mercantile mai effettuato prima d’ora in Asia. Materialmente il gas naturale liquefatto è stata trasferito da nave a nave grazie alla bettolina Avenir Advantage di proprietà appunto di Cryo Shipping e appena costruita su progetto della società italiana M.E.S. Marine Engineering Services.
La nave Altera Wave consegnata dai cantieri Samsung in Sud Corea è invece parte di una serie di nuove unità (tecnicamente sono delle shuttle tanker) destinate alla società Altera Infrastructure.
Per la bettolina Avenir Advantage, che opera “per conto” della oil major malese Petronas, si tratta di una delle prime e più significative operazioni di bunkeraggio portate a termine dal suo ingresso sul mercato del sud-est asiatico.