Italkali vuole allungare la concessione a Porto Empedocle fino al 2036
Italkali – Società Italiana Sali Alcalini Spa, azienda attiva da oltre 40 nella produzione di salgemma con quattro impianti in Italia (di cui tre in Sicilia) e un terminal marittimo a Porto Empedocle, ha richiesto alla AdSP del Mar di Sicilia Occidentale una concessione demaniale marittima nello scalo siciliano fino al 2036. Nel dettaglio l’azienda […]
Italkali – Società Italiana Sali Alcalini Spa, azienda attiva da oltre 40 nella produzione di salgemma con quattro impianti in Italia (di cui tre in Sicilia) e un terminal marittimo a Porto Empedocle, ha richiesto alla AdSP del Mar di Sicilia Occidentale una concessione demaniale marittima nello scalo siciliano fino al 2036.
Nel dettaglio l’azienda – principale operatore italiano del settore e nota per il marchio Sale di Sicilia – già autorizzata a operare come impresa portuale ex art.16 fino al 2023 – ha richiesto ai sensi degli artt. 36 del Codice della Navigazione e 18 della Legge n. 84/94 un’area di 17.270 metri quadrati presso il Molo di Levante, secondo braccio del porto, per “mantenere un impianto di frantumazione e caricazione di salgemma con annesso deposito dello stesso minerale, sino al 28.08.2036”.
In particolare Porto Empedocle viene utilizzato da Italkali come punto di imbarco per il salgemma estratto dalla miniera di Realmonte, che si trova a cinque chilometri di distanza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY