Import di ferroleghe a porto Marghera: salpata l’attività della nuova JV Euro Rijn Italia
D’ora in poi le ferroleghe destinate alle acciaierie italiane e spedite dal gruppo olandese Euro Rijn non arriveranno più dal Nord Europa ma transiteranno attraverso il porto di Marghera. Lo annuncia a SHIPPING ITALY Stefano Coccon, vicepresidente della neonata joint venture Euro Rijn Italia Srl, il primo terminal specializzato nelle ferroleghe a Venezia partecipato al […]
D’ora in poi le ferroleghe destinate alle acciaierie italiane e spedite dal gruppo olandese Euro Rijn non arriveranno più dal Nord Europa ma transiteranno attraverso il porto di Marghera. Lo annuncia a SHIPPING ITALY Stefano Coccon, vicepresidente della neonata joint venture Euro Rijn Italia Srl, il primo terminal specializzato nelle ferroleghe a Venezia partecipato al 30% da Sdc Servizio Doganale Containers. “Si tratta di un altro tassello nella strategia di diversificazione di Sdc Servizio Doganale Containers; una joint venture forte dell’esperienza di Euro Rijn Group e della lunga storia di Sdc nel porto lagunare”. L’azienda svolgerà attività di trasporto, movimentazione e deposito.
La nuova società è stata costituta nella prima parte del 2021 e appena pochi giorni fa ha scaricato presso la nuova area operativa a Mira, un terminal distante appena una decina di kilometri dalle banchine di porto Marghera, il primo carico trasportato all’interno di 11 container. “Si tratta di vari tipi di ferroleghe, vale a dire un primo lavorato destinato alla vendita agli stabilimenti siderurgici per la produzione di acciai speciali. I nostri clienti saranno soprattutto i trader ma anche direttamente le acciaierie e la posizione del terminal ci consente di servire tutto il Nord Italia ma anche il mercato austriaco” spiega Coccon.
Il terminal appena inaugurato sorge su complessivi 15.000 mq, di cui 4.000 coperti, ed è previsto in futuro un possibile ampliamento di ulteriori 10.000 mq. “Dopo un primo investimento da 1 milione di euro, l’obiettivo per il 2021 è di movimentare 60.000 tonnellate di merce ma a regime tratteremo 150.000 tonnellate” prosegue il vicepresidente di Euro Rijn Italia specificando che fino ad oggi nel nostro paese ne transitavano ogni anno circa 600.000 tonnellate (di cui 250.000 a Marghera). Da solo il gruppo olandese Euro-Rijn, che ha ricavi superiori ai 100 milioni di euro annui, ne muove ogni anno in Europa 1 milione di tonnellate. La merce viene trasportata via mare in navi portarinfuse, in bag da 1 tonnellata dentro ai container o alla rinfusa nei container.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY