ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Maxi appalto Eni per navi offshore nel Mediterraneo: aggiudicato il primo lotto
Eni sta iniziando ad aggiudicare i servizi di supporto marittimo ai suoi ‘pozzi’ presenti nel Mediterraneo, attività tutte al centro di una procedura dal valore complessivo di 97,2 milioni di euro che era stata avviata dall’azienda in era pre-Covid tra gli operatori che si erano precedentemente qualificati come suoi fornitori. La società di San Donato […]
Eni sta iniziando ad aggiudicare i servizi di supporto marittimo ai suoi ‘pozzi’ presenti nel Mediterraneo, attività tutte al centro di una procedura dal valore complessivo di 97,2 milioni di euro che era stata avviata dall’azienda in era pre-Covid tra gli operatori che si erano precedentemente qualificati come suoi fornitori.
La società di San Donato risulta avere assegnato a fine aprile quelle relative al primo lotto (di cinque) della gara, che in particolare riguardano l’impiego di un Ahts, per supporto alle “attività di perforazione e trasporto materiale”, che al momento risulta già impiegato in Adriatico, nei pressi delle province di Ravenna, Venezia, Ascoli, Macerata, Rimini, Pescara, Fano e Ancona.
Al momento non è nota l’identità della società vincitrice di questa tranche della gara, così come non lo è l’importo del contratto. Relativamente alla sua durata, si può invece ragionevolmente supporre che questa sia pluriennale, considerando che lo stesso contratto prevede due opzioni di estensione, ognuna della durata di 12 mesi. Nel suo insieme il maxi-appalto comprende la fornitura di servizi di supporto oltre che con Ahts (anchor handling tug supply vessel) anche con Psv (platform supply vessel) e con crane vessel: possibile che gli altri lotti dell’appalto riguardino dunque anche questi altri due tipi di mezzi.
Restando nell’ambito delle attività di Eni nel Mediterraneo e dei relativi servizi di supporto, l’azienda risulta inoltre avere già assegnato nei mesi scorsi un altro maxi-appalto, quello relativo al trasporto degli equipaggi verso le piattaforme. Questa procedura, che aveva un importo a base di gara di 66,99 milioni, risultava suddivisa in due lotti. Il primo, relativo al trasporto nel ‘distretto di Ravenna’, ha visto uscire vincitrici diverse navi della flotta di Bambini e Righetti Navi, in particolare Blue Boy, Blue Lady, Volo, Mare Diamante, Loren Prima, King David, Puma Primo, Tigre, Grizzly, Wolf, Falco, Mustang e Fox. Il secondo lotto, che riguardava invece il trasporto via mare nel distretto di Crotone, è stato aggiudicato alla Arturo Primo (Vremar).
Tornando invece alle attività di supporto tecnico e logistico nel Mediterraneo alle piattaforme svolte tramite Ahts, va ricordato che nel 2018 erano risultate ‘vincitrici’ di un appalto analogo le navi Ievoli Blue, Ievoli Grey (entrambe di Marnavi), la Med Dieci (Med Offshore), le Vos Champagne e Vos Chablis di Vroon, e la Aline B (Bambini Spa).
F.M.