Lavori su nave Etna e nave San Giusto della Marina Militare: l’Arsenale di Taranto avvia tre procedure
L’Arsenale militare marittimo di Taranto ha avviato tre diverse procedure per lavori su due sue navi. Per la San Giusto – nave da sbarco consegnata nel 1991 da Fincantieri, che l’ha realizzata a Riva Trigoso – gli interventi previsti sono “l’ammodernamento del ponte di volo e trattamento dei ponti interni ed esterni” (per il quale […]
L’Arsenale militare marittimo di Taranto ha avviato tre diverse procedure per lavori su due sue navi. Per la San Giusto – nave da sbarco consegnata nel 1991 da Fincantieri, che l’ha realizzata a Riva Trigoso – gli interventi previsti sono “l’ammodernamento del ponte di volo e trattamento dei ponti interni ed esterni” (per il quale l’importo previsto è di circa 758mila euro) e “l’ammodernamento progressivo programmatico del sistema di piattaforma” (1,8 milioni di euro circa). I lavori dovranno essere svolti a Taranto, nello stesso arsenale. In particolare il secondo insieme di attività comprenderà tra le altre cose interventi di carpenteria, revisione e collaudo di sistemi di sollevamento e manovra, il rinnovo degli impianti di sicurezza, elettrici, di propulsione e la risoluzione delle obsolescenze tecnologiche. Per entrambi i ‘pacchetti’ le procedure sono ristrette e il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 12 luglio.
Simile l’impianto dei lavori che riguarderanno la nave Etna, unità da rifornimento, che può svolgere anche funzioni di supporto logistico e sanitario, pure realizzata da Fincantieri a Riva Trigoso e consegnata nel 1998. Anche in questo caso sono previsti interventi di “ammodernamento progressivo programmatico del sistema di piattaforma”, ovvero più nel dettaglio di revisione e collaudo di sistemi di sollevamento e manovra, rinnovo degli impianti di sicurezza, elettrici, di propulsione e la risoluzione delle obsolescenze tecnologiche, di carpenteria e tubisteria. L’importo disponibile è fino a 2 milioni di euro e anche in questo caso alla procedura, ristretta, si potrà partecipare entro il prossimo 12 luglio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY