I noli container Shanghai – Genova si avvicinano a quota 13mila dollari
Raggiungono un nuovo record i noli marittimi per il trasporto container. Secondo il World Container Index di Drewry – indice composito, che analizza alcune delle rotte globali più importanti, elaborato dalla società britannica – il loro valore medio nell’ultima settimana appena trascorsa ha riscontrato un incremento del 4,7%, portando le tariffe per un contenitore da […]
Raggiungono un nuovo record i noli marittimi per il trasporto container. Secondo il World Container Index di Drewry – indice composito, che analizza alcune delle rotte globali più importanti, elaborato dalla società britannica – il loro valore medio nell’ultima settimana appena trascorsa ha riscontrato un incremento del 4,7%, portando le tariffe per un contenitore da 40 piedi a 8.795,77 dollari, con un rialzo di 397 dollari su quelle di sette giorni prima e un divario con quelle di un anno fa del 333%.
Particolarmente elevato il picco raggiunto dalle spedizioni da Shanghai a Genova. Il costo per l’invio di un container da 40′ tocca ora infatti i 12.626 dollari, con un incremento di 852 dollari sulle tariffe di una settimana fa e una crescita del 514% rispetto a un anno fa. Ancora una volta, a fare peggio sono solo le rate di nolo per spedizioni da Shanghai a Rotterdam, che raggiungono i 12.795 dollari per Feu (+592 dollari e +596% rispettivamente).
In aumento, ma con valori assoluti che si assestano su cifre più basse, anche le rate di nolo per spedizioni da Rotterdam a New York (pari ora a 5.336 dollari, con un aumento del 7% e di 328 dollari per un container da 40 piedi rispetto a una settimana fa) e quelle tra Shanghai e Los Angeles (9.631 dollari, con un salto in avanti del 229% rispetto a un anno fa). Identico infine l’aumento, più contenuto, riscontrato sulle tratte Rotterdam – Shanghai e Los Angeles – Shanghai, entrambe in aumento del 3% a 1.740 e 1.326 dollari rispettivamente. Quasi scontato ormai aggiungere che, secondo Drewry, anche la prossima settimana si chiuderà con un ulteriore rialzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY