Accordo tra C&T e i sindacati in materia di appalti e affidamenti a ditte esterne
È stato presentato stamane a Palermo un protocollo d’intesa siglato dal gruppo Caronte&Tourist e dai sindacati confederali attraverso le segreterie regionali avente ad oggetto appalti e affidamenti a ditte esterne Secondo quanto spiegato nella relativa nota diffusa dalla società armatoriale “le parti si incontreranno con cadenza almeno quadrimestrale e Caronte presenterà appositi report che attestino […]
È stato presentato stamane a Palermo un protocollo d’intesa siglato dal gruppo Caronte&Tourist e dai sindacati confederali attraverso le segreterie regionali avente ad oggetto appalti e affidamenti a ditte esterne
Secondo quanto spiegato nella relativa nota diffusa dalla società armatoriale “le parti si incontreranno con cadenza almeno quadrimestrale e Caronte presenterà appositi report che attestino l’idoneità delle ditte terze, mentre i sindacati elaboreranno, concordandone i contenuti col gruppo, questionari che indagheranno sullo stato dell’arte dal punto di vista dei lavoratori. Massima trasparenza nel sistema degli appalti e degli affidamenti a ditte terze uguale maggiori garanzie e tutele per i lavoratori in tema di diritti, salute, sicurezza”.
“Caronte & Tourist – ha commentato Vincenzo Franza, amministratore delegato del gruppo – si è dotata di strumenti, di procedure e di forme di governance mirate a contrastare e neutralizzare preventivamente qualunque possibile elemento di opacità nello svolgimento del proprio business, e coglie ogni opportunità che si presenta per ulteriormente migliorare. Un passo ulteriore nel percorso di razionalizzazione e riorganizzazione verso la massima trasparenza in corso, che sta fortemente beneficiando dell’importante contributo fornito delle nostre Amministratrici Giudiziarie, con le quali è stata concordata anche questa iniziativa”.
“Il protocollo sugli appalti siglato con la Caronte & Tourist – per Alfio Mannino e Franco Spanò, rispettivamente segretario generale della Cgil Sicilia e segretario generale della Filt Cgil Sicilia – è un risultato importante, la prima iniziativa di questo genere con un’azienda privata dei trasporti. Punta su elementi che riteniamo decisivi per l’affermazione della legalità, della qualità e dignità del lavoro. Vengono posti paletti infatti per le aziende appaltatrici che ne definiscano la piena tracciabilità ai fini della trasparenza e legalità garanzia del rispetto delle leggi e dei contratti, della vigilanza per la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente. È un altro passo avanti nella lotta allo sfruttamento del lavoro e per l’affermazione piena dei diritti dei lavoratori in un ambito delicato come quello degli appalti. Ci auguriamo che l’intesa faccia da battistrada per iniziative analoghe”.
“Importante iniziativa della società che si muove nel segno della trasparenza e trova totale condivisione ed apprezzamento da parte sia della Uil trasporti Sicilia sia della Uil Sicilia” ha aggiunto Agostino Falanga, segretario generale Uiltrasporti Sicilia. “Nel 2016, acquisendo finalmente la Siremar, C&T ha dovuto sostenere costi enormi per la manutenzione dei mezzi insieme a decine di critiche del tutto ingiuste. Il personale, tuttavia, dopo una massiccia opera di stabilizzazione, segnato dalla precarietà della precedente gestione ha ripreso la normale attività. Sarà la contrattazione di secondo livello ormai in fase di arrivo a riportare la serenità smarrita. L’accordo sugli appalti, che segue quello sulle pari opportunità di genere, dimostra la serietà di questa azienda tutta siciliana. Il sindacato vigilerà affinché le garanzie inserite nel protocollo d’intesa siano concretamente assicurate anche in caso di cambio appalto, ipotesi per cui si condivide l’inserimento di apposita clausola sociale, una previsione oggi assolutamente necessaria per tutelare i lavoratori che transitano da una azienda ad un’altra”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY