Vard (Fincantieri) consegna a Prysmian la nave posacavi Leonardo Da Vinci
È entrata finalmente nelle mani di Prysmian la Leonardo Da Vinci, unità posacavi realizzata per l’azienda italiana da Vard, controllata norvegese di Fincantieri. Alla nave, fa sapere la società, è già stata assegnata la prima missione, l’installazione del cavo sottomarino Viking Link, interconnessione energetica tra Regno Unito e Danimarca che sarà la più lunga al […]
È entrata finalmente nelle mani di Prysmian la Leonardo Da Vinci, unità posacavi realizzata per l’azienda italiana da Vard, controllata norvegese di Fincantieri. Alla nave, fa sapere la società, è già stata assegnata la prima missione, l’installazione del cavo sottomarino Viking Link, interconnessione energetica tra Regno Unito e Danimarca che sarà la più lunga al mondo.
Al momento l’unità si trova ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli dove farà base e dove Prysmian ha un suo centro operativo, per caricare a bordo lo stesso cavo prima della partenza. Già nel corso del 2021 la Leonardo Da Vinci sarà comunque impegnata in altri progetti quali l’interconnessione sottomarina per la trasmissione di energia tra le isole di Lanzarote e Fuerteventura e il parco eolico offshore di Saint Nazaire, in Francia. Per il suo battesimo Prysmian aspetterà invece il secondo trimestre del 2022, per poter “dimostrare le sue prestazioni superiori nonché la capacità di installazione, supportate anche da un solido track record nell’esecuzione dei progetti”.
“La Leonardo da Vinci è la nave posacavi più efficiente al mondo e d’ora in avanti sosterrà le prospettive a lungo termine del gruppo nel settore delle installazioni in cavo sottomarino, rappresentando una soluzione rivoluzionaria per rafforzare la nostra leadership nei mercati delle interconnessioni e dei parchi eolici offshore” ha commentato Valerio Battista, amministratore delegato di Prysmian Group.
Realizzata da Vard, che si era aggiudicata la relativa commessa nell’aprile del 2018, nei suoi cantieri di Tulcea, in Romania, e poi di di Brattvåg, in Norvegia, la nuova ammiraglia di Prysmian ha lunghezza di circa 170 m e un’ampiezza di circa 34. Pari a circa 170 milioni di euro l’investimento per la sua costruzione.
Tra le sue caratteristiche la società segnala la presenza di funzionalità avanzate quali: capacità di installazione in acque profonde a più di 3.000 metri, velocità massima superiore ai 16 nodi; presenza di 2 caroselli da 7.000 e 10.000 tonnellate; due linee di posa indipendenti per incrementare la flessibilità operativa; forza di traino superiore a 180 tonnellate, nonché presenza di sistemi DP3 per il posizionamento e la tenuta in mare. A occuparsi della sua gestione tecnica sarà la società monegasca Sea World Management, guidata da Roberto Corvetta.
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