Al via i rilievi di NextGeo (Marnavi) per il Tyrrhenian Link di Terna
Stanno prendendo il via in questi giorni, e dureranno fino alla metà di dicembre, le attività di rilievo geomarino condotte da Next Geosolutions finalizzate alla realizzazione del tratto ovest del progetto Tyrrhenian Link di Terna, che collegherà la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino lungo 950 chilometri e […]
Stanno prendendo il via in questi giorni, e dureranno fino alla metà di dicembre, le attività di rilievo geomarino condotte da Next Geosolutions finalizzate alla realizzazione del tratto ovest del progetto Tyrrhenian Link di Terna, che collegherà la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino lungo 950 chilometri e da 1.000 MW di potenza.
A effettuarli sarà la Ng Worker, l’ultimo acquisto della compagnia controllata da Marnavi che peraltro proprio ieri ha annunciato un ‘rebranding’ che la porterà ad abbreviare il suo nome solo in NextGeo.
Battente bandiera italiana, la Ng Worker (ex Pacific Worker) in particolare effettuerà, nei giorni di condizioni meteomarine favorevoli, rilievi marini per indagini geofisiche utilizzando sistemi multibeam, sonar tipo side scan sonar e sub bottom profile. Al momento la nave si sta dirigendo verso Cagliari, dove dovrebbe arrivare il prossimo 10 settembre.
Secondo Terna la realizzazione della tratta ovest del Thyrrenian Link migliorerà la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e dell’intero sistema confermando il ruolo della Sicilia come hub energetico del Mediterraneo. Oltre al tratto ovest, il progetto prevede anche un collegamento est dalla Sicilia alla Campania.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY