Nuovo record di transiti giornalieri nel canale di Suez: 87 navi e 4,8 milioni di tons
I transiti nel canale di Suez hanno raggiunto un nuovo record nella giornata del 29 settembre, quando le navi che lo hanno attraversato sono state 87, per un totale di 4,8 milioni di tonnellate di carico. Ad annunciarlo è stato la Suez Canal Authority, che ha spiegato come nel dettaglio in direzione sud le unità […]
I transiti nel canale di Suez hanno raggiunto un nuovo record nella giornata del 29 settembre, quando le navi che lo hanno attraversato sono state 87, per un totale di 4,8 milioni di tonnellate di carico. Ad annunciarlo è stato la Suez Canal Authority, che ha spiegato come nel dettaglio in direzione sud le unità passate per il canale siano state 38 (per 2 milioni di tonnellate di carico), mentre verso nord le navi transitate per l’idrovia (in particolare per il cosiddetto ‘nuovo’ canale, il secondo corridoio inaugurato nel 2015) siano state 49, per 2,8 milioni di tonnellate.
Ossama Rabiee, presidente della Sca, ha commentato l’evento evidenziando come questo confermi che la via d’acqua, dopo il suo upgrade, sia in grado di adeguarsi ai vari mutamenti del traffico marittimo. Secondo quanto dichiarato al momento della presentazione del progetto, il ‘nuovo’ canale dovrebbe permettere di portare i transiti medi giornalieri di navi nell’idrovia a 97 entro il 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY