ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Un secolo di vita festeggiato dal Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia (FOTO)
Il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia, uno fra i più antichi d’Italia, ha appena festeggiato il proprio il centenario dal momento che, con Ordinanza n°3 del 18 agosto 1921, la Regia Capitaneria di Porto riconobbe la figura degli ormeggiatori in laguna. “Attualmente sono 43 i soci appartenenti alla cooperativa veneta, iscritti in un apposito […]
Il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia, uno fra i più antichi d’Italia, ha appena festeggiato il proprio il centenario dal momento che, con Ordinanza n°3 del 18 agosto 1921, la Regia Capitaneria di Porto riconobbe la figura degli ormeggiatori in laguna.
“Attualmente sono 43 i soci appartenenti alla cooperativa veneta, iscritti in un apposito registro tenuto dall’Autorità Marittima, hanno personale altamente qualificato, svolgono operazioni di ormeggio, disormeggio, movimentazione e assistenza delle navi in porto e nella rada dell’estuario” ricorda una nota del Gruppo.
Oltre a ciò eseguono il continuo monitoraggio degli ormeggi al fine di salvaguardare la sicurezza delle unità navali, il pronto intervento via terra e via mare per far fronte a situazioni di particolare difficoltà connesse alla sicurezza e alla funzione di servizio pubblico.
“Passato e presente dei componenti del gruppo si sono ritrovati per una cena celebrativa circondati dall’affetto di amici appartenenti alla portualità italiana” prosegue la nota degli ormeggiatori veneti. Che infine aggiunge: “Con il contributo dell’Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori Porti Italiani (Angopi) è stato organizzato un forum al quale hanno partecipato esponenti politici, amministratori di regione e comune, Autorità marittima, Autorità di sistema portuale, altri appartenenti ai servizi tecnico-nautici e amici”.