Continua a ritmi più lenti la crescita dei noli per le navi multipurpose
In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose. Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie […]
In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose.
Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie e ‘taglie’ di unità, rileva in particolare come rispetto allo scorso mese (+5,3%), a ottobre si sia assistito a un rallentamento nella progressione delle tariffe (+2,5%), che però appunto non fa mutare il trend e porta i costi giornalieri medi per il noleggio di unità di questo tipo al valore di 10.294 dollari. Si tratta di un importo superiore del 61% a quello registrato a inizio anno e del 72% più elevato rispetto a quelli di un anno fa, ovvero dell’ottobre 2020.
La previsione è di una crescita ulteriore, ma ancora di minor entità, nel mese di novembre, che secondo Drewry dovrebbe chiudersi con rate di nolo giornaliere in aumento dell’1,5% a 10.450 dollari. Secondo la società di analisi, per quel che riguarda in particolare le unità più grandi di tipo heavy lift, le rate di nolo potrebbero raggiungere il plateau verso la fine dell’anno.
Come già evidenziato in passato, questa fase di risalita dei noli per le unità multipurpose si sta verificando dopo una decina d’anni di livelli bassi per il settore, dovuti per lo più alla ‘containerizzazione’ dei carichi break bulk e project cargo che invece ora, venuto meno il vantaggio di viaggiare a bordo di navi portacontainer, sono tornati alle spedizioni su unità dedicate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY